Ambiente

WWF, scelte quotidiane per salvare il Pianeta e alleggerire le bollette

Dopo il rincaro di gas e luce l'Organizzazione fornisce i suoi Ecotips per risparmiare e avere uno stile di vita sostenibile

A livello globale i consumi medi corrispondono all’equivalente di quasi due pianeti. Un eccesso che si rifà sulle nostre bollette e inevitabilmente sulle condizioni di salute della Terra; questo quanto affermato dal WWF in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori, celebratasi lo scorso 15 marzo. A tal proposito, l’Organizzazione mondiale ha pensato di fornire dei consigli utili sulla base delle nostre scelte quotidiane.


Il prossimo 26 marzo torna Earth Hour, l’Ora della Terra; si tratta di un evento organizzato e promosso dal WWF che ha come obiettivo quello di sensibilizzare verso la costruzione di un futuro più sostenibile e allo stesso tempo sicuro e giusto. In vista di questa giornata importante, l’Organizzazione ha pensato di fornire alcuni consigli indispensabili per salvare il Pianeta e allo stesso tempo alleggerire le bollette.

Gli Ecotips del WWF riguardano la vita di tutti i giorni e non comportano nessuna fatica; piuttosto un po’ di attenzione in più verso le scelte quotidiane. Un’attenzione dalla quale dipende il benessere del Pianeta, ma anche il prezzo di gas e luce, oggi in rincaro.

L’Importanza delle scelte quotidiane

Come ricorda il WWF sono tante le nostre scelte quotidiane che hanno un impatto sul Pianeta e il cambiamento climatico; abitudini, come quelle alimentari ad esempio, che (magari inconsapevolmente) possono danneggiare l’ambiente e gravare sulle bollette. A tal proposito l’Organizzazione mondiale ricorda che, ad esempio, l’80% della deforestazione mondiale è dovuta alla necessità creare più pascoli per la produzione di carne e alle coltivazioni di soia, palma da olio, cacao, caffè; richieste che arrivano specialmente dai paesi occidentali che ne consumano, e pare sprechino, in quantità maggiori rispetto al resto del mondo.

luce

Il responso fornito dal WWF sembra piuttosto allarmante, poiché, come chiarisce la nota presente sul sito dell’Organizzazione: “Andando avanti a questi ritmi nel 2050 l’umanità potrebbe consumare 3 volte la capacità ecologica del Pianeta“; ovviamente un aspetto impossibile da concepire. Per indirizzare tutti verso scelte quotidiane più ecologiche e sostenibili, dunque, il WWF fornisce i suoi Ecotips.

Gli Ecotips per risparmiare sulle bollette e aiutare la Terra

Gli Ecotips del WWF passano attraverso diverse abitudini quotidiane. Si parte dalle temperature: in inverno 19-20° di giorno e 17-18° C di notte, d’estate 26°C. Alterare queste temperature fa schizzare i consumi e le bollette alle stelle. Si passa al consumo di energia elettrica; in questo caso scegliere elettrodomestici efficienti che siano sostenibili e garantiscano un risparmio energetico ed economico. Il terzo aspetto affrontato dagli Ecotips del WWF riguarda l’acqua; chiudere il rubinetto mentre ci insaponiamo le mani, ci laviamo i denti o ci facciamo la barba. In questo caso il risparmio è di circa 6 litri di acqua al minuto. Ancora, il frigorifero è responsabile del 25% del consumo di energia domestica; quindi meglio acquistare un modello di tipo ‘B’ che permette di consumare circa la metà di energia elettrica. Inoltre ad una corretta e attenta manutenzione è buona pratica associare anche l’abitudine di riporre i cibi nel frigo in modo attento e ordinato, così da far circolare l’aria e garantire una migliore prestazione.

gas

Le attenzioni si concentrano anche verso i cibi scelti; in questo caso limitare il consumo di alimenti trasformati è un’ottima cura per l’ambiente. E poi anche i vestiti; la scelta di capi di qualità e che durino più a lungo permette di ridurre l’impatto sull’ambiente. Il WWF rivela, al tal proposito: “Una T-shirt costa all’ambiente circa 5 kg di CO2e e 2700 litri di acqua (la quantità di acqua che beve una persona in 2 anni e mezzo)“. Attenzione anche alla mobilità; optare per scelte sostenibili ed ecologiche (bici o camminata); e quando non è possibile, facciamo comunque di tutto per lasciare a casa l’auto. E dopo aver prestato attenzione anche alla raccolta differenziata corretta, prima di andare a dormire un giro per tutta la casa; controllare che nessuno elettrodomestico sia rimasto in stand-by, così potremmo avere un ulteriore risparmio sulla bolletta e proteggere, allo stesso tempo, il Pianeta.

LEGGI ANCHE: La moda sostenibile di Mandarina Duck: ‘Be Cool, Be Eco!’

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy