Sustainability Life

Geco Expo: due donne vincono il contest Smart Talk sull’ecosostenibilità

I premi per i progetti green più innovativi e per la categoria imprese vanno a Sara Plaga e Federica Campilongo

Al Geco Expo in occasione del contest Smart Talk sull’ecosostenibilità a vincere sono due donne: Sara Plaga e Federica Campilongo. La prima, fondatrice della startup Levante, con un progetto green alla ricerca di soluzioni per viaggiare in modo più ecosostenibile. La seconda, nella categoria imprese, con Sternartica; impresa che produce saponi e shampoo ecosostenibili. 


Il contest Smart Talk sull’ecosostenibilità è stato vinto da due donne; così Geco Expo annuncia e rivela i dettagli delle due proposte che guadagnano il primo posto nelle due diverse categorie. Per i progetti green più innovativi a vincere è Sara Plaga, fondatrice della startup Levante; nella categoria imprese sale sul gradino più alto del podio Federica Campilongo con Sternartica.

La startup greentech Levante produce pannelli fotovoltaici ispirati agli origami; che, oltre ad essere belli, sono facilmente trasportabili, estendibili, e realizzati in fibra di carbonio riciclata. Sternartica produce saponi, shampoo solido e cosmetici (tutti ecosostenibili).

Il progetto sull’ecosostenibilità di Levante

La fiera 3D dedicata all’ecosostenibilità, Geco Expo, ha annunciato i vincitori del contest Smart Talk; nella categoria “idee e startup da sostenere” vincono i panelli fotovoltaici della startup Levante. Totalmente ecosostenibili i panelli fotovoltaici, presentati dalla co-fondatrice della startup, Sara Plaga, si possono mettere sul camper, sulla barca, e portare praticamente ovunque. Oltre al primo premio, Levante conquista anche i premi speciali messi in palio da PoliHub e Guru Marketing.

Levante pannelli fotovoltaici

Sara Plaga, partendo dalla sua passione per i viaggi sostenibili, ha progettato insieme al compagno un pannello fotovoltaico stile origami per consentire l’accesso all’energia ovunque; Compatto e trasportabile quando è chiuso (-40% di spazio occupato), offre il massimo della potenza quando dispiegato (+70% di efficienza energetica) ed è progettato per avere il minimo impatto possibile grazie ai principi del Design for Disassembly“. Pensato per favorire la mobilità green, ma anche pere rendere accessibile l’energia nelle zone remote dei paesi in via di sviluppo. “Credo che come esseri umani e aziende abbiamo il dovere morale di creare un pianeta migliore – ha detto Sara – e che, come diceva Ghandi, dobbiamo essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo“.

Sternartica ecosostenibile

Al primo posto per la categoria “startup già avviate e aziende” Sternartica; questa impresa produce saponi, shampoo solido e cosmetici (tutti ecosostenibili). Il laboratorio di Federica Campilongo si trova alle porte della Provenza; e si può dire che già dal nome l’azienda rivela i suoi valori. La sterna artica è un uccello migratore che pesa solo 100 grammi ma, nonostante le dimensioni, in trent’anni di vita percorre più di 2,4 milioni di chilometri. L’equivalente di tre viaggi di andata e ritorno sulla Luna. “La sterna artica – spiega l’imprenditrice – ci insegna che nessuno è troppo piccolo per fare grandi cose. E ci mostra che, se vogliamo, possiamo davvero cambiare il mondo“.

Geco Expo

Grazie alla grande partecipazione riscontrata dalla fiera in 3D, gli organizzatori hanno deciso di prolungarne la durata fino al 30 giugno. In tutto, nei 24 incontri e dibattiti di questa edizione, si sono susseguiti 98 speaker per 30 ore di diretta. Come commenta Daniele Capogna, ideatore di Geco Expo e co-founder Smart Eventi: “Quest’anno abbiamo ulteriormente innalzato il livello degli speaker del panorama sulla sostenibilità, presentando storie d’impresa di grande ispirazione e best practice d’innovazione a livello internazionale. GECO punterà allo sviluppo di una community attiva e alla creazione di un programma di contenuti sempre più ricercato. Abbiamo la capacità di ascoltare chi ci sta intorno e, in un’ottica di continua concertazione, valuteremo i feedback di questa seconda edizione e insieme disegneremo la terza“.

LEGGI ANCHE: Agroalimentare in crisi: proposti aiuti di Stato come per la Pandemia

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy