Curiosità

#ENELINCIRCOLO: a Bologna l’iniziativa che promuove l’economia circolare e sostenibile

Cronopios, con il sostegno di Enel Energia e la collaborazione del Comune, porteranno il progetto innovativo in città

A Bologna arriva il progetto innovativo che promuove l’economia circolare e sostenibile: #Enelincircolo. Si tratta di un’iniziativa nata, nel periodo natalizio, da un’idea di Cronopios, con il sostegno di Enel Energia e la collaborazione del Comune di Bologna. Un evento dalle caratteristiche peculiari, nel quale oggetti in disuso saranno trasformati in opere d’arte. Inoltre, all’interno degli Spazi Enel della città saranno allestiti centri di raccolta, dove sarà possibile partecipare all’iniziativa consegnando i propri oggetti in disuso.

A Bologna dal 20 dicembre al 9 gennaio, #Enelincircolo ospiterà un percorso espositivo delle opere dell’artista Dario Tironi; pezzi realizzati con oggetti di scarto raccolti nelle precedenti tappe dell’iniziativa. Pensato proprio in occasione delle feste natalizie, questo progetto è ispirato ai principi della sostenibilità e del riciclo.

Dare seconda vita agli oggetti con #Enelincircolo

L’iniziativa permette a ciascuno di partecipare attivamente al progetto; nei centri raccolta, infatti, si potranno consegnare i propri oggetti in disuso all’interno di mini silos. Il personale del negozio ritirerà: soprammobili, giocattoli, dispositivi elettronici e molto altro, per poi ‘donargli’ nuova vita; opere d’arte che avranno lo scopo di far riflettere oltre che sul recupero del materiale quale fonte di energia, anche sulla circolarità dell’energia umana.

Dopo la raccolta degli oggetti inutilizzati, quest’ultimi saranno resi opere d’arte da Dario Tironi. In particolare, come spiega il comunicato che lancia l’iniziativa, le opere di #Enelincircolo saranno esposte nel Cortile Guido Fanti di Palazzo d’Accursio, a Corte Isolani, nella Galleria Cavour e nello Spazio Enel di Piazza Liber Paradisus; ciascuna di esse sarà accompagnata da un totem illustrativo e da un sopporto didascalico.

Enel in Circolo Bologna

L’importanza del riciclo

Secondo quanto è spiegato nella nota che lancia l’iniziativa presente nelle città di Bologna, Lucia Cortini, Responsabile Mercato Enel Emilia Romagna Marche, ha dichiarato: “#Enelincircolo è un progetto unico ed innovativo nel suo genere in cui crediamo fortemente. Si tratta di un’iniziativa dedicata al riciclo e pensata per promuovere l’economia circolare, un modello virtuoso e concreto che, oltre ad avere effetti sulla tutela dell’ambiente, produce vantaggi in termini di competitività, innovazione e occupazione. Gli stessi principi che ispirano e caratterizzano il nostro lavoro quotidiano“.

#Enelincircolo, che prevede la collaborazione attiva di tutti i cittadini, mette a disposizione degli spazi per aderire al progetto; gli Spazi Enel Partener sono quelli di: via Massarenti 458 B, via E. Ponente 86E, via M. D’Azeglio 96B, via A. Costa 31 A, via San Donato 21 e p.zza Liber Paradisus 16.

LEGGI ANCHE: Wallapop, regali sostenibili: la rivincita del second hand per il Natale 2021

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy