Sustainability Life

Camomilla Italia ripopola le foreste: il progetto sostenibile dell’azienda

L'azienda d'abbigliamento e accessori sposa le cause ambientali e lancia la collezione ReMix

Camomilla Italia annuncia il suo impegno verso la protezione e la salvaguardia dell’ambiente; il noto marchio d’abbigliamento donna e accessori lancia il progetto: “Aiutaci a popolare la prima foresta Camomilla Italia“. L’azienda informa, infatti, che con la Fall/winter 2021 farà il suo ingresso nei negozi la collezione ReMix; si tratta, come specifica il marchio in un comunicato ufficiale, della prima collezione di upcycling che reinserisce capi delle precedenti stagioni che, causa Pandemia e connesse chiusure, non sono riusciti ad avere la giusta visibilità.


Grazie a questo progetto la produzione sarà ridotta del 20%; come tiene a sottolineare Camomilla Italia, dare una seconda chance ai capi significa ripensarli in un’ottica moderna e contemporanea ed esplorare, allo stesso tempo, uno stile inesplorato. Ciò consente di rivalutare un capo, ma allo stesso tempo di ridurre l’impatto ambientale derivato dalla produzione.

Camomilla e la collaborazione con Treedom

Per rendere vivo il suo impego verso le cause ambientali, Camomilla Italia ha deciso di aderire al progetto Treedom; si tratta di una piattaforma web per la piantumazione a distanza di alberi. 500 alberi saranno piantati tra Tanzania, Ecuador, Madascar e Kenya che verranno regalati ad ogni cliente che farà un acquisto della collezione ReMix di un importo minimo stabilito. Il progetto del marchio è quello di dare vita alla prima “Foresta Camomilla Italia“; un ‘nuovo polmone verde‘ che sia in grado di abbattere la quantità di CO2. Come tende a sottolineare nella nota ufficiale l’azienda, “la partnership di Camomilla Italia con Treedom non è soltanto una collaborazione di green branding, ma un’iniziativa concreta di sostenibilità ambientale e sociale volta a preservare le aree verdi della Terra“.

Un progetto originale per il bene dell’ambiente; ogni albero di Treedom possiede, infatti, una pagina online che gli permette di essere geolocalizzato, fotografato, custodito o regalato. Grazie alla piattaforma digitale, il donatore potrà seguire l’evoluzione del suo albero e della comunità che se ne prenderà cura, rendendo concreto un gesto semplice e solo in apparenza virtuale. Questa iniziativa si aggiunge al percorso verso la sostenibilità che Camomilla Italia ha intrapreso già da tempo; in questo percorso sono inseriti, fra le altre cose: la riduzione del consumo di plastica, la differenziazione dei rifiuti, la sensibilizzazione dei dipendenti sui temi della sostenibilità ambientale e la volontà di allungare la vita del prodotto riducendo la produzione e il connesso inquinamento.

LEGGI ANCHE: Cop26: il 4 novembre è la giornata dedicata all’energia

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy