Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2021
  • Agosto
  • Unesco, nuovi siti forestali italiani entrano patrimonio mondiale dell’umanità
  • Ambiente

Unesco, nuovi siti forestali italiani entrano patrimonio mondiale dell’umanità

Angela Oliva 3 Agosto 2021
Foresta Patrimonio Unesco
Segui Bio Pianeta su
Aggiungi ai preferitiGoogle News
Segui Bio Pianeta su Google Discover:
  1. apri l'app Google e vai al feed Discover
  2. cerca Bio Pianeta o apri un nostro articolo
  3. tocca il pulsante Segui accanto al nostro nome
Nuovi siti forestali italiani entrano a far parte del patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco. Il nostro Paese come ha annunciato il MiTe, Ministero per la Transizione Ecologica supera così gli 8.000 ettari di territorio verde sul nostro territorio protetti dalle Nazioni Unite.Una buona notizia fanno sapere dal dicastero, proprio in virtù delle terribili notizie di cronaca sugli incendi che stanno colpendo il nostro verde, come per la verità sta accadendo anche in Turchia.

La nota del MiTe sul riconoscimento Unesco

Il riconoscimento è la “dimostrazione della ricchezza e dell’unicità degli ecosistemi naturali del nostro Paese e dell’efficacia delle azioni di conservazione delle aree protette nazionali“- come si legge nella nota del Ministero
che spiega come la decisione sia arrivata nella 44a sessione del Comitato del patrimonio mondiale che ha accolto “la raccomandazione favorevole espressa dall’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn)” per l’estensione ai nuovi complessi forestali di Pavari-Sfilzi, Pollinello e Valle Infernale.
L’Italia “è tra i pochi Paesi che hanno ottenuto, dall’organismo di valutazione prima e dal comitato Unesco oggi, un giudizio pienamente favorevole su tutte le estensioni proposte, senza raccomandazioni specifiche sulla relativa gestione o sullo stato di conservazione“, osserva con soddisfazione il numero 1 del il MiTe, Roberto Cingolani.

L’iniziativa di cooperazione internazionale sulle faggete d’Europa

Il riconoscimento Unesco “suggella l’iniziativa internazionale seguita dal ministero della Transizione ecologica, con il coordinamento operativo del Parco nazionale Lazio, Abruzzo e Molise, in cooperazione con altri Paesi europei (Bosnia-Erzegovina, Francia, Macedonia del Nord, Montenegro, Polonia, Repubblica ceca, Serbia, Slovacchia, Svizzera), per l’estensione del sito transnazionale naturale delle Antiche faggete d’Europa – conclude il dicastero che spiega – L’estensione, infatti, ha permesso l’inclusione nel sito seriale Unesco di ecosistemi forestali mediterranei dominati dal faggio collocati nei settori più meridionali (Aspromonte), oro mediterranei /subalpini (Pollino) e di più a bassa quota (Sfilzi) della rete delle ‘Faggete vetuste d’Europa’“.

LEGGI ANCHE: MiTe, al via una nuova riorganizzazione del dicastero

Tags: Foresta MiTE Unesco

Beitragsnavigation

Zurück MiTe, al via una nuova riorganizzazione del dicastero
Weiter Montecristo, rimosso definitivamente il relitto della motopesca ‘Bora Bora’ dai fondali

Verwandte Geschichten

Tempeste in fila: come il Regno Unito si prepara e cosa possiamo imparare Tempeste consecutive: il Regno Unito affronta Storm Boelo e i rischi climatici
  • Ambiente

Tempeste in fila: come il Regno Unito si prepara e cosa possiamo imparare

26 Ottobre 2026
Fronte polare in arrivo: come prepararsi a piogge e vento al Nord Il fronte polare in arrivo: piogge e vento al Nord, ecco come prepararsi
  • Ambiente

Fronte polare in arrivo: come prepararsi a piogge e vento al Nord

20 Ottobre 2026
Leopardus tilcayo: il felino andino riscoperto Leopardus tilcayo: il felino andino riscoperto
  • Ambiente

Leopardus tilcayo: il felino andino riscoperto

19 Settembre 2026

Ultimi articoli

  • Greentech per la casa: i gadget sostenibili che conviene davvero comprare
  • Biologico conviene? Ecco quanto costa davvero e perché vale la pena
  • Oxford Street si trasforma: come una grande città ripensa lo spazio per le persone
  • Auto elettriche come batterie ambulanti: il Vehicle-to-Grid, l’energia che torna a casa
  • Orto biologico in casa: come partire davvero, senza stress
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.
In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Alcuni contenuti presenti in questo sito provengono da Amazon; sono forniti “così come sono” e possono essere modificati o rimossi in qualsiasi momento.