CuriositàSalute e benessere

Crostini estivi ai piselli e ricotta: la ricetta perfetta per ogni aperitivo

I legumi non dovrebbero fare parte della nostra dieta solo in inverno. Ora che il caldo è arrivato possiamo finalmente dire addio alle zuppe bollenti senza infatti abbandonare questi ultimi. I piselli ad esempio sono tipici della stagione primaverile e contengono tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo. Innanzitutto hanno un alto valore energetico e sono ricchi di proteine, fibre, minerali, fosforo e ferro.


Per questo motivo oggi vorremmo proporvi un’idea originale per gustare questi legumi anche con la bella stagione. Stiamo parlando della ricetta dei crostini con crema di piselli e ricotta, un piatto fresco e squisito da assaporare insieme ai vostri cari.

Come preparare i crostini ai piselli

Per la preparazione di questi crostini vi occorreranno pochi ingredienti facilmente reperibili. Procuratevi quindi: 250g di piselli freschi, 50g di ricotta vaccina, 30 foglie di basilico fresco, 10 fette di pancarrè integrale, mezza cipolla bianca e una carota. Per il condimento invece vi occorreranno del sale e dell’olio extravergine d’oliva.

Iniziate a preparare i vostri crostini ai piselli lessando proprio questi ultimi in acqua bollente per circa 8 minuti. Dopo averli scolati fateli soffriggere in una casseruola con l’olio e la cipolla tagliata a rondelle sottili. Infine vi basterà frullare con l’aiuto di un mixer il tutto aggiungendo anche la ricotta fresca e le foglie di basilico. Nel caso in cui vi piaccia il sapore della menta, potreste anche utilizzare quest’ultima al posto del basilico. Se il composto dovesse risultare troppo denso aggiungete semplicemente un altro goccio di olio o un po’di acqua calda.

Tostate il pane integrale e spalmateci sopra la crema di piselli, poi guarnite con qualche foglia di basilico. Per aggiungere sapore vi consigliamo di utilizzare anche del pepe o del sale aromatizzato. Questi crostini sono perfetti da servire come antipasto, oppure durante un aperitivo accompagnati da un bicchiere di buon vino bianco. Buon appetito!

 

LEGGI ANCHE: Ricetta facile ed estiva: il cocktail di gamberetti allo yogurt

Back to top button
Privacy