CuriositàSalute e benessere

Torta salata con carciofi e crema di patate: vegana e sfiziosa

Ormai sono in molti a scegliere di intraprendere uno stile alimentare vegano. La dieta in questione, come saprete, esclude tutti i prodotti di origine animali. Tuttavia ci sono molte varianti personali più o meno severe: c’è chi non mangia neanche il miele prodotto dalle api. In ogni caso la cucina vegana nel periodo storico che stiamo vivendo è sempre più conosciuta e apprezzata. Non è raro infatti trovare con una breve ricerca ristorantini e piccoli bistrot che si occupano proprio di questo stile di cucina. I piatti che si possono preparare, avendo a disposizione prodotti di origine non animale, sono tantissimi e possono essere anche davvero gustosi. Per questo oggi vogliamo proporvi la ricetta della torta salata con carciofi e crema di patate.


Questa torta rustica vegana che ha come protagonisti i carciofi, ortaggi tipici di questa stagione, è perfetta per allietare con gusto i pranzi con parenti e amici. La sua versatilità infatti la rende adatta sia per essere mangiata come antipasto, sia come secondo.

Come preparare

Per preparare la torta salata con carciofi e crema di patate vi serviranno pochi ingredienti. Procuratevi quindi: un rotolo di pasta sfoglia, 2 patate, 300g di carciofi già puliti, 70ml di panna vegetale, 1 spicchio di aglio e un ciuffo di prezzemolo.

Iniziate lessando le patate per circa quaranta minuti fino a quando non saranno morbide. Dopodiché fatele raffreddare leggermente e schiacciatele con l’aiuto di una forchetta. Poi iniziate a cuocere i carciofi: tagliateli a spicchi e fateli saltare in padella con lo spicchio di aglio. A questo punto mischiate il composto di patate schiacciate insieme alla panna vegetale e al prezzemolo finemente tritato. Aggiungete alla mescola anche i carciofi e infine versate tutto all’interno della teglia su cui avrete precedentemente disposto la pasta sfoglia.

Infornate la vostra torta salata con carciofi e crema di patate per circa mezz’ora nel forno preriscaldato a 180 gradi. Buon appetito!

LEGGI ANCHE: I frollini all’avocado con gocce di cioccolato: colazione genuina

Back to top button
Privacy