Curiosità

Cuscini riempiti con prodotti naturali: anche dormire è ecologico

Dopo esserci disinteressati alle condizioni del nostro pianeta per centinaia di anni, oggi abbiamo l’occasione di ribaltare la questione. Il tema dell’ecologia in effetti pervade la maggior parte delle sfere della nostra vita: ogni nostra azione può essere analizzata e catalogata sotto il profilo del rispetto ambientale. Avreste mai pensato ad esempio che anche dormire potrebbe essere in qualche maniera ecologico? La risposta ve la diciamo noi: assolutamente si. Basta infatti scegliere dei cuscini riempiti di ingredienti naturali.


Se pensiamo al nostro letto e alla comodità che questo ci offre, la nostra mente non può che pensare a qualcosa di simile alle piume. Ciò perché oggi, nella maggior parte dei casi, coperte e cuscini vedono al loro interno proprio questo tipo di materiali. Qualche anno fa assistemmo alla moda dei poggiatesta ripieni d’acqua, andata poi scemando con il tempo. Oggi invece vogliamo parlarvi della variante dei cuscini riempiti con prodotti naturali.

Un sonno tranquillo

I cuscini riempiti con prodotti naturali fanno parte prettamente della tradizione contadina e, di fatto, rappresentano la variante ecologica rispetto a quelli tradizionali. Farro, miglio, noccioli di ciliegia, sale e grano saraceno sono certamente le scelte più frequenti ed in generale migliori per questo tipo di cuscini.

La cosa sensazionale è che scegliendo di intraprendere una determinata scelta, non facciamo del bene solo al Pianeta, ma anche a noi stessi. Farro e miglio ad esempio contengono ricche quantità di acido silicico. Questo a contatto con il calore generato dal nostro cranio durante il sonno, esala e compie un’azione antinfiammatoria nei confronti del cuoio capelluto.

In moltissimi casi ad essere utilizzata è la cosiddetta pula, cioè l’involucro del chicco del cereale. Questo risulta più morbido del cereale stesso, donando ai nostri cuscini una comodità incontestabile. Insomma, la prossima volta che deciderete di cambiare la vostra stanza da letto, fate un favore all’ambiente e a voi stessi: scegliete dei cuscini ecologici!

 

LEGGI ANCHE: NBA, il basket americano pensa green: gli stadi riducono l’impatto ambientale

Back to top button
Privacy