CuriositàSalute e benessere

Contorno vegetariano: i funghi orecchioni cotti alla griglia

Talvolta, affrontare una preparazione inusuale può essere stimolante per chi ama la cucina. Regalare inoltre un’esperienza culinaria differente rispetto al solito ai commensali non potrà che giovare alla nostra reputazioni di cuochi di ottima fattura. Lasciarsi andare alla fantasia, sperimentando nuove tipologie di pietanze è inoltre funzionale rispetto alla nostra voglia di saper affrontare qualunque tipo di preparazione. Oggi vogliamo dunque suggerirvi la preparazione di un contorno vegetariano piuttosto inusuale. Parliamo dei funghi orecchioni cotti alla griglia, accompagnati da un’emulsione dal sapore deciso.


Invece che i soliti funghi champignon, oggi vogliamo mettervi alla prova con i pleurotus, chiamati comunemente orecchioni. La loro carne è di colore bianco, la consistenza è abbastanza soda ed il sapore è piuttosto dolce. Vediamo insieme come affrontare la preparazione.

Come preparare

Per la preparazione dei funghi orecchioni alla griglia e dell’emulsione vi occorreranno pochi minuti ed un numero esiguo di ingredienti. Munitevi di: 500g di funghi orecchioni, un cucchiaino di aceto di mele, un limone intero, qualche foglia di menta, una dose a vostro piacere di olio extravergine d’oliva, del songino ed un pizzico di sale.

Iniziate la preparazione lavando e pulendo accuratamente i vostri pleurotus, stando attenti ad ogni minimo residuo di terra. Cercate di mantenere integri, per quanto possibile, i grandi e carnosi cappelli dei funghi orecchioni. Mettete a scaldare sopra ad una fiamma bassa la vostra piastra in ghisa.

Nel frattempo, occupatevi dell’emulsione. Prendete una boule di piccole dimensioni e versate al suo interno l’olio EVO, l’aceto di mele, una buona dose di scorza del limone, il succo della metà di quest’ultimo e le foglie di menta tritate. Mescolate con forza, dopodiché tornate ad occuparvi dei vostri funghi orecchioni.

Fateli cuocere sulla griglia almeno 4 minuti per ogni lato, dopodiché adagiateli dentro ad un piatto di portata. Prima di servire in tavola, affiancate ai funghi una piccola dose di songino e condite con un’abbondante dose dell’emulsione precedentemente preparata. Buon appetito!

 

LEGGI ANCHE: Vellutata di piselli, ricetta vegetariana: gusto delicato e inconfondibile

Back to top button
Privacy