Salute e benessere

Maschera fai da te contro i punti neri: carbone vegetale protagonista

Seguendo le nostre pubblicazioni vi sarete resi conto di come spesso il carbone non sia visto esattamente di buon occhio. La nostra avversione non è certo per la sostanza in se, ma piuttosto per ciò che la sua combustione provoca all’atmosfera terrestre. La questione delle fonti di energia fossili è ormai chiara a tutti: la transizione verso fonti rinnovabili è assolutamente necessaria. Il Pianeta deve tornare infatti ad essere la nostra più grande priorità e le tecnologie odierne ci offrono la possibilità di produrre energia in maniera pulita.

Nel frattempo possiamo utilizzare il carbone per scopi certamente migliori. Non ci riferiamo alla calza che ogni bambino riceve all’Epifania, ma alla nostra beauty routine quotidiana. Le sue proprietà antiossidanti e purificanti infatti sono ideali per combattere le azioni del sebo. Vediamo insieme come creare una maschera naturale contro i punti neri a base di carbone vegetale.

Come preparare la maschera al carbone

Per la preparazione della maschera fai da te al carbone vi occorreranno pochissimi minuti ed un numero molto ridotto di ingredienti. Munitevi di 2 cucchiaini di acqua distillata, 3 cucchiaini di carbone vegetale, un cucchiaino di miele e due gocce di olio essenziale di lavanda.

Utilizzate una ciotola da budino: questa ha una forma ideale per le vostre necessità. Versate al suo interno la dose suggerita di carbone vegetale assieme all’acqua distillata, mescolando con forza. A questo punto aggiungete il miele e solo in ultima istanza le gocce di olio essenziale. Queste ultime regaleranno alla vostra maschera un profumo irresistibile.

Dopo aver fatto riposare la vostra mescola per qualche minuto, cominciate con l’applicazione sul vostro viso. Concentratevi prettamente sulla zona attorno al naso, dove i punti neri solitamente si presentano in quantitativi maggiori e dove il carbone sarà dunque più efficace. Lasciate in posa per 15 minuti, dopodiché sciacquate con acqua tiepida. Non ripetete il trattamento più di una volta a settimana.

 

LEGGI ANCHE: Profumo fai da te con oli essenziali: gusto speziato

Back to top button
Privacy