CuriositàSalute e benessere

Primo piatto vegano: il riso basmati al limone con prezzemolo e noci, leggero e saporito

Siamo ancora in pieno inverno e le temperature in questi giorni continuano ad abbassarsi nella gran parte delle regioni della nostra Penisola. Tutti hanno voglia che arrivi presto l’estate e con essa il bel tempo, ma per il momento possiamo provare a tirarci su gustando qualche piatto fresco e dall’atmosfera solare. Proprio per questo oggi vogliamo proporvi la ricetta del riso basmati con limone, prezzemolo e noci. Parliamo di un primo vegano, invitante e senza ombra di dubbio leggero.


Il riso basmati al limone e prezzemolo viene impreziosito grazie all’utilizzo di qualche gheriglio di noce, frutto secco tipico invece della stagione che stiamo attualmente vivendo. Vediamo insieme come preparare questo piatto: i vostri commensali apprezzeranno sicuramente!

Come preparare

Procuratevi: 300g di riso basmati, 1 limone, due manciate piene di prezzemolo, 80g di noci già sgusciate, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe. Se avete voglia di dare un tocco in più alla vostra ricetta vi consigliamo di aggiungere alla vostra lista della spesa anche il peperoncino e la curcuma.

Iniziate facendo bollire il vostro riso in una pentola abbastanza capiente piena di acqua. Nel frattempo occupatevi della preparazione del condimento per il riso al limone e prezzemolo. Fate tostare in una padella antiaderente i gherigli di noce fino a quando non diventeranno dorati, dopodiché sminuzzateli in modo grossolano insieme al prezzemolo. Scolate il riso basmati e conditelo immediatamente in una boule con una dose generosa di olio extravergine d’oliva e il limone. Una volta che si sarà raffreddato il tutto unite al vostro speciale riso al limone anche il resto degli ingredienti: prezzemolo, noci e – se avete deciso di rischiare – anche il peperoncino e un cucchiaino di curcuma.

Il riso basmati al limone e prezzemolo va servito freddo e può benissimo essere conservato in frigo per circa due giorni. Buon appetito!

Back to top button
Privacy