Curiosità

LE BALENE E IL LORO HABITAT IDEALE: È IN ATTO UN RITORNO VERSO I POLI, LA RICERCA

Il disagio creato dai cambiamenti climatici purtroppo è riscontrabile in un numero infinito di vicissitudini. L’uomo infatti, disinteressandosi rispetto alla questione ambientale e focalizzando la propria attenzione esclusivamente sugli interessi personali, ha dato vita ad una serie innumerevole di conseguenze. Non ci riferiamo esclusivamente all’innalzamento delle temperature, ma anche a tutta una serie di attività antropiche assurde, tra cui la caccia. Vittime di questo processo sono state certamente alcune specie di balena, costrette ad allontanarsi dai loro habitat naturali, i poli.

Dopo quasi mezzo secolo dalla messa al bando di questa attività discutibile, una ricerca ci mostra come queste stiano mettendo fine alla loro personale diaspora

A volte ritornano

Secondo alcune stime, nel momento storico in cui la caccia alle balene era ancora permessa, un numero incredibile di questi cetacei veniva catturato ed ucciso. Nei pressi della Georgia del Sud ad esempio le cifre erano più che impressionanti: circa 3000 balene ogni anno perdevano la vita per mano umana.

Oggi, uno studio pubblicato su Endangered Species Research ci mostra come i censimenti di alcune specie di balena attorno alle aree dei poli siano in netto miglioramento. Nello specifico si parla della balenottera azzurra, vittima preferita delle navi “baleniere”.

Durante gli ultimi 8 anni, nella zona marina adiacente all’arcipelago battente bandiera britannica, sono stati avvistati ben 58 nuovi esemplari di di balenottera azzurra. Questo spot è ricco di krill, uno degli alimenti prediletti dai cetacei. Grazie all’interruzione della caccia dunque, la balena sta provando a riavvicinarsi ai poli.

Utilizziamo il sostantivo plurale, in quanto questo ritorno della balena nella zona dei poli si sta verificando anche nella zona Artica. Tra Groenlandia ed Alaska infatti il censimento è in netto aumento. Rimane tutto da capire però l’impatto dei cambiamenti climatici sulla vita e sulle abitudini di queste specie. Le temperature sono in aumento e i ghiacci si stanno sciogliendo: non certo due variabili di poco conto per il benessere di una balena che, lentamente, si sta avvicinando ai poli.

Back to top button
Privacy