CuriositàSalute e benessere

LA GHIRLANDA NATALIZIA ALLA CANNELLA, RICETTA TRADIZIONALE SQUISITA

Mancano veramente pochi giorni a Natale e già molti di voi avranno stabilito il menu per il cenone della vigilia o il pranzo del 25. Nel caso in cui non abbiate ancora le idee molto chiare oggi vorremmo consigliarvi una ricetta originale e dai sapori tutti natalizi. Stiamo parlando della ghirlanda alla cannella, un dolce unico e speziato.


Nonostante quest’anno non sia possibile trascorrere le festività in grande compagnia non è certo il caso di rinunciare al gusto. Questa ghirlanda riuscirà infatti a rendere più dolci questi giorni speciali grazie alla presenza della cannella.

Come preparare

Non fatevi spaventare dalla lunga lista di ingredienti che occorrono per la preparazione della ghirlanda alla cannella: la ricetta è facile e abbastanza veloce. Disponete sul tavolo della vostra cucina: 300d di farina tipo “00” e altrettanti di farina tipo “0”, due uova intere, 1 tuorlo, 10g di lievito di birra fresco, 100ml di panna, 300ml di latte, 120g di burro, 50g di zucchero bianco e 120g di quello di canna. Infine due cucchiai abbondanti di cannella in polvere: sarà proprio quest’ultima a rendere unica la vostra ghirlanda.

Iniziate sbriciolando nel latte a temperatura ambiente il lievito di birra, poi aggiungete lentamente la panna. Continuate la preparazione della ghirlanda setacciando all’interno della boule tutte le componenti secche del dolce: le due farine, lo zucchero bianco, 50g di quello di canna e la cannella. Impastate fino a quando non otterrete un impasto omogeneo e senza grumi. Lasciate quindi riposare per circa due ore per ottenere una lievitazione perfetta. Nel frattempo preparate una crema montando il burro insieme al restante zucchero di canna e un altro cucchiaio di cannella.

A questo punto non resterà che comporre la ghirlanda alla cannella: stendete l’impasto su un piano da lavoro e farcitelo con la crema al burro. Formate una ciambella, spennellatela con il tuorlo d’uovo e infornate a 180 gradi per 35 minuti. Buon appetito!

Back to top button
Privacy