Curiosità

PERCHÉ I CANI LECCANO LE MANI AI LORO PADRONI? LA RISPOSTA DELLA SCIENZA

Solamente chi possiede un cane sa quanto questo possa essere importante all’interno degli equilibri di una famiglia. Grazie al suo carattere che, nella maggior parte dei casi, è pacato ed affettuoso, questo riesce a regalare ai suoi padroni delle emozioni uniche. Vi sarà capitato certamente di osservare un comportamento alquanto strano: il vostro cane, in un momento di presunta tenerezza, vi ha leccato la mano.


Siamo abituati da sempre a credere che gli animali da compagnia tendano a mettere in atto dei gesti in qualche maniera umanizzati. Quando il cane ad esempio sporge la lingua verso il nostro volto o come detto lecca la nostra mano, secondo la nostra idea questi sarebbero interpretabili come baci. Ma è ora di fare un po’ di chiarezza.

Non solo baci

Quella appena citata in realtà corrisponde ad una mezza verità. Questi animali infatti sono in grado di dimostrare un affetto unico, ma difficilmente lo legano a gesti espliciti come potremmo aspettarci da un soggetto appartenente alla specie umana.

Per quanto riguarda il vostro cane ed il gesto del leccare la mano, la scienza lascia aperte ancora diverse ipotesi. La prima, nonché più certa, è sicuramente quella legata alla sottomissione. Questi infatti riconoscono perfettamente la figura del padrone, mostrandogli riconoscenza tramite l’utilizzo della lingua. Da qui anche un altro legame con un altro gesto spontaneo: quello del leccare con vigore il cucciolo appena nato. In questi primi casi dunque, il gesto del leccare la mano compiuto dal vostro cane potrebbe essere interpretato come affettuoso.

Altre chiavi di lettura invece spiegherebbero questo gesto come qualcosa di più legato all’opportunismo. Spesso infatti conserviamo dell’odore di cibo sul nostro corpo. Il cane lecca la mano proprio attirato da questo “sentore”, magari con l’intento di ricordarci di preparare la sua ciotola. Infine i ferormoni: la nostra mano ne è piena, e molto spesso il cane non si fa bastare un’analisi olfattiva.

Back to top button
Privacy