Curiosità

IN AUSTRALIA È STATA SCOPERTA UNA CREATURA RARISSIMA: ECCO IL MAGNAPINNA

La vita sulla Terra è qualcosa di tanto affascinante quanto inspiegabile. Madre Natura è stata capace infatti di provvedere ad alcune condizioni che possiamo ritenere ideali ed uniche nel loro genere per far si che gli organismi possano compiere indisturbati il proprio ciclo vitale.


Nonostante l’uomo abiti questo Pianeta da circa 200 mila anni e lo abbia in qualche maniera colonizzato, non è certamente a conoscenza della totalità degli animali presenti sul suolo e nelle acque marine. Continuamente infatti incappiamo in nuove scoperte o in animali che abbiamo osservato solo pochissime volte. Recentemente, nelle acque australiane, è avvenuto un avvistamento davvero singolare: vediamo insieme qualche dettaglio.

Evento unico e raro

Come dicevamo, sarebbe impossibile conoscere alla perfezione tutte le specie animali che popolano il nostro Pianeta. Questo ci risulta ancora più difficile se queste ultime riescono perfettamente a giocare a nascondino con noi umani. Poco tempo fa per esempio siamo riusciti ad avvistare un animale marino molto particolare e raro.

Stiamo parlando del Magnapinna, un cefalopode quasi del tutto sconosciuto anche per i biologi. Questo strano esemplare è stato visto nuotare indisturbato solo pochissime volte e adesso gli studiosi lo hanno potuto osservare nelle acque australiane. Su PLOS è stato pubblicato solo poco fa uno studio di Osterhage et al. che ha spiegato alla perfezione il bizzarro comportamento di questo a dir poco strambo animale.

La ricerca sul Magnapinna, finanziata dal Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation ha messo appunto infatti il suo modo di muoversi nell’acqua. L’invertebrato infatti sembrerebbe quasi danzare tra le correnti.

Back to top button
Privacy