Vivere green

CALCIO E AMBIENTE: IL ST.PAULI PRODURRÁ LE SUE MAGLIE SOSTENIBILI IN CASA

Come sappiamo benissimo, l’industria del calcio è una di quelle più prolifiche che esistano in questa epoca. Parliamo probabilmente dello sport più seguito al mondo: anche dove una volta non andava “di moda”, oggi sta prendendo il largo.

Ogni persona ha la propria fede, non necessariamente legata alla città di provenienza. Questo fanatismo raggiunge dei livelli talvolta molto alti, soprattutto nel momento in cui c’è in vista una nuova stagione e dunque nuovo merchandising da vendere. Ecco perché, tramite la stipula di contratti milionari, la quasi totalità dei club si affida ad uno sponsor per l’ideazione, la distribuzione e la vendita del proprio materiale tecnico. Non tutte le società però lasciano carta bianca ai produttori: l’ultimo esempio del genere è accaduto nel calcio tedesco.

Passione e ambiente

Il contesto è quello della città di Amburgo. Nella realtà di un quartiere piuttosto centrale sorge il Millerntor-Stadion, casa del FC St. Pauli. Questo è uno dei club storici tedeschi, non tanto per i successi ottenuti sul campo, quanto per la sua tifoseria infuocata. La struttura societaria è molto solida, e sembra avere le idee abbastanza chiare rispetto ad alcuni scopi da perseguire.

Il calcio infatti, visto il suo seguito molto ampio, dovrebbe fornire un esempio in molti campi. Uno di questi è certamente l’ambiente: la produzione di maglie da gioco con materiali ecosostenibili deve essere una base da cui partire. I proprietari del club tedesco hanno preso a cuore la questione, non trovandosi in pieno accordo con il fornitore Under Armour, con il quale hanno deciso di stracciare il contratto. Già da oggi sarà possibile ordinare una maglia totalmente autoprodotta dalla società, al 100% ecosostenibile. Questa verrà distribuita da maggio 2021, proprio in concomitanza dell’inizio della nuova stagione calcistica.

Nessun fornitore esterno è stato in grado di soddisfare pienamente i criteri di sostenibilità, commercio solidale e trasparente che caratterizzano il St. Pauli

Ci troviamo di fronte ad una scelta che va contro la prassi odierna. La maglia infatti in questo caso è utilizzata come vessillo identitario della mentalità societaria: solidale, amica dell’ambiente e soprattutto indipendente dalle multinazionali. Non tutti hanno il coraggio di intraprendere questa strada, c’è da dirlo. Il fatto che ciò accada proprio in Germania, patria odierna di civiltà e innovazione, non sembra essere assolutamente un caso. Speriamo che questo segnale possa fare il giro del mondo, spronando moltissime altre società ad una maggior attenzione ambientale.

Back to top button
Privacy