CuriositàSalute e benessere

SHAMPOO FATTO IN CASA: SANO, NATURALE E SEMPLICISSIMO DA PREPARARE

La maggior o di noi tiene particolarmente alla propria cute e ai propri capelli. Avere infatti una bella chioma lucente e profumata è sinonimo di salute e bellezza. Per potersi vedere meglio allo specchio e sentirsi bene con se stessi non c’è tuttavia bisogno di spendere milioni di quattrini.

Purtroppo al giorno d’oggi siamo schiavi delle pubblicità, delle parole degli influencer date suo social media e su internet. Questo molto spesso ci fa essere più inclini ad acquistare prodotti industriali e sicuramente poco naturali. Tuttavia per essere più belli basterebbe dare un’occhiata in più alla propria dispensa per scovare dei prodotti naturali essenziali e utilissimi. Oggi vogliamo proporvi la ricetta per preparare uno shampoo fatto in casa.

Come preparare

I prodotti per capelli facilmente acquistabili in profumeria o al supermercato sono spesso ricchi di parabeni, petrolati e siliconi. Queste sostanze, che inizialmente riescono a dare un’aria magnifica alla nostra chioma, a lungo andare danneggiano la cheratina presente nel capello e spesso anche la cute. Per avere uno shampoo che si rispetti, ovvero in grado di pulire, lucidare e ammorbidire i capelli non servono assolutamente tutti questi aggressivi ingredienti. Vediamo insieme come confezionarne uno in casa sano e naturale. Per la preparazione vi occorreranno: 100g di rucola fresca, 25g di zucchero bianco, due cucchiai di bicarbonato e dell’acqua.

Mettete una pentola di acqua sul fuoco e una volta arrivata ad ebollizione immergetevi tutte le foglie di rucola lavate accuratamente. Lasciate bollire per circa quindici minuti e aggiungete tutto lo zucchero e il bicarbonato. Scolate le foglie e schiacciatele con una forchetta fino a creare un composto cremoso.

Fate quindi raffreddare e poi spalmate sulla cute e su tutta la lunghezza dei capelli prima di risciacquare abbondantemente. Questo shampoo è ottimo per tutti i tipi di capelli, lì vedrete subito più lucenti e sani.

Back to top button
Privacy