CuriositàSalute e benessere

RICETTA TRADIZIONALE BUONISSIMA: IL SUGO DELLA MAMMA, COME PREPARARLO IN CASA

In questi ultimi anni saper cucinare è diventato di tendenza. Sono tantissimi i programmi televisivi nati per mostrare le proprie abilità culinarie e molti di noi sono grandi fan di famosi chef del mondo stellato. Non è raro tuttavia ritrovarsi davanti ricette complicatissime e ricche di ingredienti strambi e difficili da reperire.


Se la semplicità è stata la parola chiave della nostra cucina fino a pochi anni fa, oggi non è più così. Molto spesso tuttavia questi piatti così elaborati e ricercati non rispecchiano il gusto di tutti. Gli abbinamenti azzardati tipici della cucina contemporanea infatti potrebbero non essere una prelibatezza per molti. Proprio per questo oggi vogliamo tornare un po’ indietro nel tempo e mettere davanti a tutto il concetto di semplicità che ogni tanto oggi viene a mancare sulle nostre tavole. Ecco quindi la ricetta del cosiddetto “sugo della mamma“, un condimento dal gusto genuino e dal sapore di casa.

Come preparare

Questo sugo è semplicissimo e per prepararlo vi occorreranno solamente: 150g di ricotta fresca vaccina, 200g di pomodorini, uno spicchio d’aglio, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe. Iniziate facendo soffriggere leggermente l’aglio in abbondante olio d’oliva in una padella capiente e antiaderente. Poco dopo fate cadere delicatamente all’interno della padella tutti i vostri pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà. Fateli appassire aggiungendo sale e pepe a vostro piacimento.

Una volta che i vostri pomodori saranno sfatti e avranno preso le sembianze di un sugo classico, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare leggermente. Infine aggiungete la ricotta e mescolate accuratamente. Questo sugo è perfetto per condire il formato di pasta che più vi piace. Buon appetito!

Back to top button
Privacy