CuriositàSalute e benessere

TORTA ALLE ORTICHE: RICETTA PARTICOLARE E GUSTOSA

Molto spesso quando guardiamo i più grandi pasticceri del mondo preparare le loro creazioni ci capita di storcere un po’ il naso. Questo accade poiché restiamo interdetti ascoltando l’elenco degli ingredienti da loro usati: fiori, bacche, verdura…


Tuttavia prima di assaggiare è impossibile valutare quale sia il gusto di una pietanza e molto spesso veniamo sorpresi dalle nostre stesse papille gustative.
Oggi vogliamo proporvi una ricetta molto particolare che senza ombra di dubbio vi sorprenderà. Stiamo parlando della torta alle ortiche, un dolce morbido e gustoso.

Come preparare

Non spaventatevi e andate dal vostro contadino di fiducia per acquistare qualche foglia di ortica, mi raccomando: occhio alle mani! Per la preparazione di occorreranno: 100g di foglie di ortica, 160g di zucchero, 210g di burro, una bustina di lievito per dolci, 3 uova intere, due cucchiai abbondanti di zucchero a velo, 210g di ricotta di mucca.

Iniziate sbollentando per circa venti minuti le ortiche: questo passaggio le renderà innocue e più dolci. una volta raffreddate strizzatele accuratamente e frullatele. Continuate montando con una frusta il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e subito dopo aggiungete la vostra purea di ortiche e le uova. Una volta ottenuta una crema liscia e priva di grumi iniziate ad amalgamare la farina setacciata e il lievito. Preriscaldate il forno a 200 gradi in modalità statica e una volta versato l’impasto in una teglia imburrata infornate per circa 30 minuti. Mentre il vostro dolce è in forno preparare la crema per guarnirlo.

Prendete la ricotta di mucca e iniziate a montarla insieme allo zucchero a velo. Se volete aggiungete anche qualche goccia di succo di limone. Sfornate il nostro dolce che una volta freddo e tolto dallo stampino sarà pronto per essere decorato. Stendete sulla sua superficie la crema di ricotta e se sono di vostro gradimento aggiungete anche dei frutti di bosco. Buon appetito!

Back to top button
Privacy