CuriositàSalute e benessere

LE VERDURE RIPIENE CON PANE SPEZIATO, RICETTA VEGETARIANA SAPORITA E VELOCE

Le verdure non piacciono a tutti, è un dato di fatto. Molto spesso infatti, quando occorre preparare un pranzo o una cena speciale, ci si può sentire un po’ in difficoltà: quale contorno preparare? Inoltre è ormai arrivata la stagione autunnale e senza neanche accorgercene ci ritroveremo in inverno.


In questo periodo dell’anno è ancora più difficile trovare delle verdure che soddisfino il gusto di tutti, essendo molto forti i sapori degli ortaggi invernali. Per questo motivo oggi vorremmo proporvi una ricetta particolare per provare a far assaggiare a tutti i vostri cari e i vostri amici le mitiche “cose verdi”. Stiamo parlando delle verdure gratinate al forno ripiene di pane speziato.

Come preparare

Questa ricetta è davvero molto facile e potrebbe essere un’idea anche farsi aiutare dai più piccini. Mettere le mani in pasta infatti è davvero un gioco divertente per i bambini e inoltre per loro, vedere il piatto pronto e gustoso, sarà una vera e propria soddisfazione.
Per la preparazione occorreranno: circa 300g di patate, 120g di grana grattugiato, 1kg di pane (quello del giorno prima andrà ancora meglio), 3 zucchine, due peperoni rossi, due grandi cipolle bianche, maggiorana, timo, prezzemolo, sale e pepe in piccoli dosaggi e olio extra vergine di oliva. Iniziate tagliando a metà le zucchine e i peperoni, scavando subito dopo la parte centrale. Non buttate assolutamente la parte interna delle vostre verdure: servirà per andare a creare il ripieno.

Nel frattempo lessate le patate e una volta scolate e sbucciate iniziate a schiacciarle come se doveste fare il purè. Una volta ridotte in polpa aggiungete il timo, il prezzemolo e la maggiorana. Dopo questo passaggio ungete una padella antiaderente con un po’ di olio extra vergine e fate cuocere per qualche minuto gli scarti ricavati precedentemente dai vostri ortaggi.

Una volta cotte aggiungete anche queste ultime al composto di patate speziato, dopodiché unite anche il pane grattugiato e il sale e il pepe. Terminato anche questo passaggio riempite i peperoni e le zucchine vuote con il vostro profumato impasto. Infornate a 200 gradi per 30 minuti nel forno in modalità grill. Buon appetito!

Back to top button
Privacy