CuriositàSalute e benessere

RICETTA TORTA DELLE ROSE: FACILE E TRADIZIONALE, COME PREPARARLA IN CASA

Qualunque sia il nostro luogo di provenienza, siamo certamente legati alla tradizione culinaria con la quale siamo cresciuti. Nel caso di noi italiani poi questo concetto è realmente estremizzato: difficilmente infatti avremo occasione di assaggiare materie prime come quelle provenienti dallo stivale.

Fin da piccoli infatti siamo stati abituati ad avere a che fare con del cibo di prima scelta, cosa per nulla scontata vista la popolazione mondiale in continuo aumento e la necessità di colture ed allevamenti intensivi. Oggi comunque vogliamo proporvi un dolce della tradizione mantovana, ovvero la torta delle rose. Non spaventatevi, il risultato sarà sicuramente di una bontà sensazionale!

Come preparare

Per la preparazione vi occorreranno 600g di farina di manitoba, 120g di farina di mandorle, 4 uova di piccole dimensioni, un tuorlo, un paio di cucchiaini di miele, 250 ml di latte parzialmente scremato, 12g di lievito di birra, una scorza d’arancia, qualche grammo di sale, un cucchiaio abbondante di estratto di vaniglia, 200g di zucchero bianco, 250g di burro, 220g di marmellata di arance, delle mandorle tritate e una decina di cucchiai di panna fresca liquida.

Iniziate la preparazione sciogliendo il lievito in una piccola dose di latte con l’aggiunta del miele. In una boule di grandi dimensioni versate quest’ultimo assieme alla farina e alla scorza di arancia. Continuando a mescolare a ritmo, aggiungete le uova sbattute, la vaniglia, il sale, metà dello zucchero e metà del burro: maneggiate per almeno altri 10 minuti. Una volta raggiunta la consistenza ideale, coprite con della pellicola e lasciate lievitare un paio d’ore.

Dopo aver fatto sciogliere il restante burro, aggiungete lo zucchero, la panna, la marmellata e la farina di mandorle, ottenendo un miscuglio dal sapore sensazionale. Dopo aver steso la sfoglia con un mattarello, adagiate la vostra mescola sopra quest’ultima. A questo punto arrotolate il tutto come a creare un rollé. Tagliate questo in alcune parti uguali, che adagerete all’interno della tortiera. Lasciate riposare le rose almeno un’ora, prima di cospargerle con le mandorle tritate ed un composto di tuorlo e panna fresca. Fate cuocere in forno poco meno di un’ora alla temperatura di 180°. Buon appetito!

 

 

Back to top button
Privacy