CuriositàSalute e benessere

RICETTA TRADIZIONALE, IL COUS COUS DI PESCE ALLA TRAPANESE: FACILE E GUSTOSA

Tra i moltissimi pregi del nostro paese, sicuramente va nominato uno di quelli che ci invidiano la maggior parte dei cittadini del mondo: l’arte culinaria. Questa infatti è apprezzata e riprodotta nelle zone più impensabili e disparate del globo. C’è solo un piccolo problema: nella maggior parte dei casi, la materia prima non proviene dal nostro paese. Questo inevitabilmente inficia sulla qualità del risultato finale.


C’è da ammettere che però anche alcuni piatti della nostra tradizione non hanno propriamente origine nostrana. Ad esempio oggi vogliamo parlarvi del cous cous di pesce alla trapanese: si tratta di una pietanza ormai inclusa nella dieta tipica siciliana, ma che ha un’evidente origine magrebina. Vediamo come procedere ai fornelli….

Come preparare

Per la preparazione vi occorreranno 300g di cous cous, 1200g di pesci da zuppa, 600g di cozze, 600g di vongole, 600g di calamari, 600g di gamberi, 2 cipolle di grandi dimensioni, una carota e mezza, una costa di sedano di grandi dimensioni, 120g di concentrato di pomodoro, 50g di mandorle tritate, due bustine di zafferano e dei dosaggi a vostro piacere di vino bianco, paprika, prezzemolo, aglio, alloro, olio EVO, sale e pepe.

La priorità va data alla cottura del pesce. Scottate sulla piastra calamari e gamberi dopo averli puliti accuratamente. Fate spurgare le vongole e lavate in maniera attenta le cozze. In una pentola abbastanza capiente fate appassire l’aglio e adottate lo stesso procedimento con entrambe le tipologie di molluschi bivalvi: cuocete con prezzemolo e vino per 5 minuti circa. 

Il brodo di pesce verrà preparato con gli scarti tolti in precedenza, con l’aggiunta di un soffritto di sedano, cipolla, alloro, carota, sale e aggiungendo un litro di acqua e una piccola dose di vino bianco. Fate bollire per 40 minuti, dopodiché aggiungete paprika, zafferano ed il concentrato di pomodoro.

Filtrate il brodo ottenuto e unitelo al pesce cotto precedentemente. Per quanto riguarda la cottura del cous cous, seguite le indicazioni che potrete trovare sulla confezione. Unite questo con la zuppa. Aggiungete mandorle, sale e pepe prima di servire in tavola. Buon appetito!

Back to top button
Privacy