Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2020
  • Settembre
  • CAMBIAMENTI CLIMATICI: STUDIO RIVELA LA CRISI DELLE FRATTURE SULLE PIATTAFORME DI GHIACCIO
  • Ambiente
  • Curiosità
  • Inquinamento

CAMBIAMENTI CLIMATICI: STUDIO RIVELA LA CRISI DELLE FRATTURE SULLE PIATTAFORME DI GHIACCIO

Guglielmo Allochis 3 Settembre 2020

Il discorso relativo ai cambiamenti climatici purtroppo trova continuamente spazio all’interno dei nostri articoli. Non potremmo fare altrimenti, dati i continui aggiornamenti negativi che riceviamo con una costanza imbarazzante. Il periodo del lockdown ci aveva illusi con dei numeri positivi, che però non hanno visto una conferma nei mesi subito successivi.

Uno degli argomenti di cui vi parliamo più spesso, ovviamente, è lo scioglimento dei ghiacci. Nello specifico, ciò di cui ci occupiamo con maggior frequenza, è certamente il cambiamento che sta avvenendo nelle calotte polari del nostro Pianeta. Oggi purtroppo dobbiamo segnalarvi i risultati di una ricerca effettuata riguardo le fratture sulle piattaforme di ghiaccio in Antartide.

Semplice e devastante

Si tratta di uno studio effettuato da alcuni esperti della Columbia University e pubblicato su Nature: questo ha sfruttato database raccolti sul campo e li ha confrontati con immagini satellitari raccolte negli ultimi anni.

Anche i blocchi di ghiaccio che definiremmo “sempiterni” purtroppo sembrano essere intaccati dall’innalzamento delle temperature. Secondo il pool di ricercatori, circa il 60% di questi o è già soggetto a fratture o lo sarà nel breve periodo. Questo processo provocherà conseguenze spaventose, che purtroppo, ragionevolmente, finiranno per inficiare sulla qualità della vita terrestre.

Il processo di scioglimento è tanto semplice quanto assurdo: le temperature alte sciolgono la parte superficiale delle lastre di ghiaccio e formano delle fratture. L’acqua che si crea, tende ad entrare all’interno delle piattaforme grazie ai buchi che si sono formati, favorendo lo scioglimento dall’interno. Non si tratta peraltro di una novità: sembra infatti che già nel 2002 la piattaforma Larsen B sia scomparsa nel giro di 6 settimane seguendo esattamente questo iter.

CleverNode sta caricando i contenuti correlati...
Tags: Alimenti Antartide Cambiamento Climatico Temperature

Beitragsnavigation

Zurück NUOVA ZELANDA, UN GATTO FAVORITO PER L’ELEZIONE DI PERSONAGGIO DELL’ANNO: ECCO CHI È
Weiter PLASTICA SMALTITA A VELOCITÀ RECORD GRAZIE AD UN ENZIMA DEI FUNGHI: SCOPERTA INCREDIBILE

Verwandte Geschichten

Giardini Caneva a Sarzana: la collezione unica di piante preistoriche Giardini Caneva a Sarzana: la collezione unica di piante preistoriche
  • Ambiente

Giardini Caneva a Sarzana: la collezione unica di piante preistoriche

16 Luglio 2026
Alberi in città: dove ce ne sono di più in Italia e perché cambiano la vita Alberi in città: dove ce ne sono di più in Italia e perché cambiano la vita
  • Ambiente

Alberi in città: dove ce ne sono di più in Italia e perché cambiano la vita

15 Luglio 2026
Risparmiare acqua in doccia: il timer che cambia le abitudini Risparmiare acqua in doccia: il timer che cambia le abitudini
  • Ambiente

Risparmiare acqua in doccia: il timer che cambia le abitudini

14 Luglio 2026

Ultimi articoli

  • Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo
  • Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto
  • Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero
  • Riciclo creativo: 3 progetti semplici con bottiglie di plastica
  • Pulizia della casa senza chimici: 4 ingredienti che bastano
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.