Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2020
  • Luglio
  • RICETTA VEGETARIANA ESTIVA: IL TORTINO DI LATTUGA
  • Curiosità
  • Salute e benessere

RICETTA VEGETARIANA ESTIVA: IL TORTINO DI LATTUGA

Guglielmo Allochis 16 Luglio 2020

Molti di noi condividono la sensazione di avere meno fame durante il periodo più caldo dell’anno. Effettivamente questa è riscontrabile nella maggior parte delle persone, e magari prossimamente indagheremo sul motivo fondamentale. Ciò di cui ci rendiamo conto senza alcun dubbio però è sicuramente la necessità di idratazione.

Questo comporta fondamentalmente una voglia di bere qualcosa molto più frequente. Il concetto di idratazione però non si limita esclusivamente ai liquidi. Moltissimi alimenti, soprattutto frutta e verdure, riescono a soddisfare a pieno i nostri gusti estivi. Ecco perché oggi vogliamo suggerirvi la preparazione di un piatto vegetariano ideale per questo momento dell’anno: il tortino di lattuga.

Come preparare

Per la preparazione vi occorreranno uno o più cespi di lattuga per un totale di 450g, 3 zucchine, 300g di peperoni gialli e rossi, 6 fette di pancarré, due uova, una dose a vostro piacimento di Grana Padano, alcune foglie di basilico, un mazzetto di prezzemolo, due spicchi di aglio, dell’olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Dopo aver aperto e lavato la lattuga, fate cuocere una foglia alla volta per circa un minuto e poi immergete in acqua fredda per mantenere il colore. Dopo aver pulito peperoni e zucchine, tagliateli a vostro piacimento riducendoli in piccoli pezzi. A questo punto fate la stessa cosa con il pancarré dopo averlo reso leggermente croccante sulla piastra.

Prendete una padella e preparate un soffritto con olio, aglio, prezzemolo e peperoni. Dopo un paio di minuti aggiungete anche le zucchine. Lasciate cuocere per qualche minuto, dopodiché aggiungete il Grana Padano e l’uovo, senza dimenticarvi di assaggiare ed aggiungere sale e pepe. Rimane esclusivamente da comporre i vostri tortini: partite da una base di pane e poggiate sopra le foglie di lattuga. Riempite queste con il pasticcio preparato in precedenza e chiudetele nella maniera migliore possibile. Cuocete in forno per 20 minuti ad una temperatura di 180°. Buon appetito!

Tags: Alimenti

Beitragsnavigation

Zurück FOTOVOLTAICO: ROVIGO, IL PARCO ITALIANO È DA RECORD DI ENERGIA PULITA
Weiter GOLFO PERSICO, LA BELLEZZA DI HORMUZ: UN ARCOBALENO DI COLORI

Verwandte Geschichten

Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano
  • Salute e benessere

Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano

9 Settembre 2026
Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa
  • Salute e benessere

Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa

8 Settembre 2026
Ricette con bevande green: smoothie, tisane e infusi per la routine quotidiana Ricette con bevande green: smoothie, tisane e infusi per la routine quotidiana
  • Salute e benessere

Ricette con bevande green: smoothie, tisane e infusi per la routine quotidiana

8 Settembre 2026

Ultimi articoli

  • Argan, olio di oliva, semi di lino: quale olio scegliere per la cucina green
  • Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano
  • Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa
  • UE e sovranità alimentare: cosa cambia per l’orto e la tavola italiana nel 2026
  • Ricette vegane con ingredienti di stagione: settembre 2026
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.