Curiosità

ORSO MARSICANO IN DIFFICOLTÀ: IL WWF CERCA VOLONTARI

Per qualche mese la bussola delle priorità ha indicato indubbiamente la questione sanitaria. Il lockdown previsto per limitare i contagi del nuovo Coronavirus sarebbe risultato inutile se gli ospedali non fossero stati in grado di soddisfare la domanda (purtroppo) altissima di prestazioni.


Questo focus intenso ha ragionevolmente spostato l’attenzione su qualcosa di più urgente, ma i problemi che conoscevamo prima della pandemia non si sono certamente risolti. L’Italia conserva da sempre un patrimonio di biodiversità molto importante, ma il disinteresse comune rischia di scaturire conseguenze che non vorremmo mai si verificassero. Per la conservazione della fauna, occorre un servizio di volontariato, e di questo si occupa il WWF.

Patrimonio nazionale

La regione Abruzzo, con il suo immenso Parco Nazionale, è una delle oasi verdi più importanti e belle dell’intera Europa. L’animale simbolo di questi luoghi è certamente l’orso marsicano, che prende il nome proprio dalla zona della Marsica. A causa dell’agire spropositato dell’uomo, questo sta seriamente rischiando l’estinzione.

Come spesso accade, si interviene esclusivamente nel momento in cui il rischio è ai limiti dell’irreparabile. L’intento sarebbe quello di ripopolare il Parco Nazionale di orsi marsicani entro il 2050, e già da quest’anno è iniziata un’opera di sensibilizzazione tramite social, flash mob e volontariato.

Questo sarà possibile solo grazie al lavoro instancabile e alla disponibilità di tanti volontari, che gratuitamente decidono di mettere a disposizione dell’orso e della natura un po’ del loro tempo. Tutti possono partecipare alle iniziative e dare un contributo per vincere la sfida della conservazione della specie

Assieme alla IUCN (Unione internazionale per la conservazione della natura), il WWF è alla ricerca di nuovi volontari, arruolabili prossimamente per queste iniziative lodevoli. Per presentare la propria candidatura, basta esclusivamente recarsi sul sito del WWF.

Back to top button
Privacy