Curiosità

I SERPENTI FANNO AMICIZIA TRA LORO, LO DIMOSTRA UNA RICERCA

Ci sono pochissime cose più interessanti dello studiare i comportamenti degli animali quando questi non sono a conoscenza della nostra presenza. Moltissime volte, grazie solo all’aiuto di una telecamera nascosta nel punto giusto, possiamo studiare ogni minima mossa dei nostri coinquilini su questo splendido pianeta.


Se c’è un aspetto ancora più avvincente è quello del provare a paragonare quelli che sono i comportamenti del genere umano a quelli degli animali. I rapporti interpersonali per la nostra specie sono qualcosa di normale. Ciò che alcuni studiosi si sono chiesti è se esiste qualcosa di paragonabile anche in specie differenti dalla nostra, ed il risultato è stato sorprendente.

Non è una nostra esclusiva

Nello specifico, oggi vogliamo segnalarvi i risultati di una ricerca svolta da alcuni scienziati della Wilfrid Laurier University in Canada. Questa ha voluto sondare nel mondo animale, e più in particolare in quello dei rettili.

Ciò che questi ricercatori si sono chiesti è se i serpenti possono provare un sentimento simile a quello che noi definiamo amicizia. Banalmente ci si aspetterebbe una risposta affermativa, ed effettivamente così è stato. Sono stati presi in esame i comportamenti dei Thamnophis sirtalis sirtalisovvero la specie più diffusa nel continente nordamericano.

I risultati, pubblicati su Behavioral Ecology and Sociobiology hanno dimostrato che questa specie ha una particolare propensione per la socialità. Messi appositamente in situazione di difficoltà, questi tendevano ad unire le proprie forze facendo gioco di squadra per superare l’ostacolo. Ripetendo l’esperimento diverse volte, si è notato come questi tendessero a creare sempre i medesimi gruppi, proprio a testimoniare il buon rapporto venutosi a creare in precedenza. Davvero sensazionale!

Back to top button
Privacy