CuriositàSalute e benessere

COME PREPARARE LA PITA GRECA, SOFFICE, GUSTOSA E ANCHE PER VEGETARIANI

La tradizione culinaria del nostro paese probabilmente è la migliore del mondo. Certo, da italiani è troppo facile sostenere una teoria del genere, ma il consenso proviene dalla quasi totalità delle popolazioni estere. Lo stivale è una delle mete più amate dell’intero Pianeta a livello turistico, e basta guardarsi attorno per capire il perché.


Dopo una lunga giornata in giro per monumenti nelle città d’arte, i turisti hanno voglia di assaggiare alcune delle nostre specialità. Da nord a sud siamo capaci di soddisfare ogni voglia, anche grazie alla vastissima gamma di prodotti nostrani. Questo non ci impedisce però di apprezzare anche la cucina estera. Oggi infatti vogliamo proporvi una preparazione molto semplice che viene dalla tradizione greca: la pita.

Come preparare

Per la preparazione vi occorreranno 300g di farina tipo “00”, 300g di farina manitoba, 350 ml di acqua, 23g di lievito di birra, almeno 10g di sale fino e dell’olio extravergine d’oliva.

Cominciate facendo sciogliere il vostro lievito di birra in una piccola dose di acqua a temperatura ambiente. Aggiungete poi la farina classica e quella di manitoba ed impastate con discreta frequenza. Aggiungete il sale e l’acqua, in maniera che il vostro preparato mantenga un tasso di umidità abbastanza alto, continuando a maneggiare l’impasto. Fate riposare almeno un’ora.

Terminata l’attesa, dividete l’impasto in parti uguali, a seconda di quante persone mangeranno alla vostra tavola. Munitevi di una padella media, possibilmente antiaderente, e create dei dischi che farete cuocere circa un minuto e mezzo per ogni lato. La preparazione non è completa: dovrete effettuare un passaggio di 5 minuti a 250° in forno, bagnando se necessario i dischi con dell’acqua.

A questo punto non rimane che farcire il vostro pane greco: le varianti sono moltissime e potete sbizzarrirvi. Il gyros classico prevede l’utilizzo di salse saporite come la tzatziki allo yogurt con della carne di maiale e qualche verdura di accompagno. Basterà arrotolare il disco e mangiarlo proprio come un kebab. Ma non temete: se non mangiate carne, potrete comporre facilmente una gyros pita vegetariana!

Back to top button
Privacy