CuriositàSalute e benessere

PIATTO DI PESCE ESTIVO: IL TRANCIO DI SALMONE SCOTTATO CON PANNA ACIDA E ANETO

Il sole ha cominciato a splendere definitivamente sulle nostre teste. L’estate, a meno di stravolgimenti, sembra essere arrivata in anticipo. I più fortunati possono approfittarne per prendere un bel colorito abbronzandosi nelle ore più calde. Basta infatti una sdraio comoda, un giardino (ma anche un terrazzo) e della crema solare per proteggersi dai raggi UV ed il gioco è fatto.

Non sappiamo quanto questa attività sia lungimirante visto che la possibilità di mostrare ai nostri amici in spiaggia la nostra pelle scura sembra abbastanza remota. Nel dubbio comunque, meglio agire come se non fossimo nel pieno di una pandemia. Anche a livello nutrizionale la bella stagione ha dei suoi capisaldi. Tra questi sicuramente annoveriamo i piatti di pesce, ed oggi vogliamo parlarvi di una delizia senza precedenti: il trancio di salmone scottato con panna acida e aneto.

Come preparare

Per la preparazione vi occorreranno dei tranci di salmone abbastanza carnosi (il numero potete sceglierlo a seconda dei commensali, le nostre dosi sono per tre), 200g di panna acida, 40g di latte intero, 30g di burro, un mazzetto di aneto, uno spicchio d’aglio, 80g di farina tipo “00”, sale e pepe.

La preparazione è molto semplice: lavate i tranci di pesce e privateli delle spine. Completato questo passaggio, massaggiateli ed infarinateli su ambo i lati. Lavate l’aneto e tritatelo finemente. In una boule, unite latte e panna acida mescolando continuamente.

Munitevi di una padella molto capiente e fate sciogliere il burro. Aggiungete l’aglio in camicia e fate insaporire, dopodiché scottate i tranci un paio di minuti per ogni lato utilizzando una fiamma abbastanza alta. Terminata la cottura, abbassate la fiamma e aggiungete sia il contenuto della boule che l’aneto. Assaggiate e se necessario salate e spolverate con del pepe. Saranno necessari altri 5 minuti di cottura a fiamma molto bassa e soprattutto con il coperchio.

Non resta che impiattare nella maniera migliore possibile e condividere con i vostri coinquilini una ricetta semplice ma davvero buona ed estiva.

Back to top button
Privacy