Curiosità

ANIMALI PARTICOLARI: ECCO LA TALPA DAL MUSO STELLATO, QUALCHE CURIOSITÀ

In ogni angolo della Terra si nasconde qualcosa di sconosciuto e sorprendente. Madre Natura infatti è stata davvero varia e fantasiosa nel momento in cui ha pensato a tutte le specie da far convivere sul nostro pianeta.


Le caratteristiche sono ultra varie, e cambiano a seconda della tipologia di animale di cui parliamo. Certamente l’evoluzione delle specie ha fatto si che ognuna di queste, con il passare del tempo, migliorasse le sue peculiarità per vivere meglio nel suo habitat. Alcune volte però, almeno rispetto alle nostre abitudini, alcuni animali risultano quantomeno “strani” alla vista. Oggi vogliamo parlarvi di uno di questi, ovvero la talpa dal muso stellato. 

Alcune curiosità

Vedendo l’immagine, se siete appassionati delle serie Netflix, vi sarà tornato in mente al 100% il Demogorgone di “Stranger Things“. Effettivamente la faccia della creatura mitologica somiglia moltissimo a quella della talpa dal muso stellato. Qualcosa di più simile ad una florescenza piuttosto che ad un viso.

Il muso di questa particolarissima talpa infatti vede la presenza di 22 piccoli tentacoli, che a loro volta ospitano più di centomila recettori per individuare le potenziali prede. La Condylura Cristataquesto il nome scientifico, risiede prettamente nella parte orientale del Canada e nella zona nordest degli Stati Uniti.

Come tutte le talpe, adora vivere sotto terra, anche perché proprio in quella situazione le sue caratteristiche peculiari vengono messe in risalto. Si ciba prettamente di vermi ed insetti, ma ama in maniera particolare anche i crostacei di dimensioni ridotte. La talpa dal muso stellato infatti è anche una ottima nuotatrice. Sotto l’acqua i tentacoli hanno la medesima efficienza, rendendola un predatore sensazionale.

 

Back to top button
Privacy