Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2020
  • Aprile
  • CORONAVIRUS: INQUINAMENTO QUASI DIMEZZATO A ROMA E MILANO RISPETTO AL 2019
  • Ambiente
  • Inquinamento

CORONAVIRUS: INQUINAMENTO QUASI DIMEZZATO A ROMA E MILANO RISPETTO AL 2019

Guglielmo Allochis 18 Aprile 2020
Segui Bio Pianeta su
Aggiungi ai preferitiGoogle News
Segui Bio Pianeta su Google Discover:
  1. apri l'app Google e vai al feed Discover
  2. cerca Bio Pianeta o apri un nostro articolo
  3. tocca il pulsante Segui accanto al nostro nome

In questo momento storico i numeri relativi agli effetti che il distanziamento sociale sta portando sono davvero moltissimi. Le discussioni per quanto riguarda l’incidenza che l’inquinamento ha avuto sui contagi da Coronavirus sono moltissime ed abbastanza preoccupanti.

Il fatto di aver riscontrato una correlazione molto forti tra queste due variabili è abbastanza inquietante. Senza addentrarci nella discussione, almeno momentaneamente, speriamo che queste ricerche portino ad un cambiamento sostanziale e serio relativamente al rispetto del nostro Pianeta.

Come vi abbiamo raccontato qualche tempo fa, le conseguenze del lockdown sono visibili addirittura dallo spazio. Le fotografie che ritraggono la Terra scattate dai satelliti non lasciano spazio all’interpretazione: l’aria si sta pulendo, soprattutto in corrispondenza di quelli che sono i centri abitati più affollati, dove lo smog è sempre stato un problema corposo.

La scienza conferma

Dei ricercatori del Royal Netherlands Meteorological Institute hanno osservato e studiato immagini e dati forniti dal satellite Copernicus Sentinel-5P. Questi, relativi a tutto il territorio europeo, sono davvero ben auguranti. La ricerca si è incentrata soprattutto sui livelli di biossido di azoto rilevati nelle grandi capitali europee.

I dati acquisiti sono stati messi a confronto con quelli dello stesso periodo (marzo e aprile) dello scorso anno, ovvero del 2019. La capitale che ha mostrato la riduzione più alta è Parigi, con un decremento del livello di biossido di azoto pari a circa il 54%.

Per quanto riguarda la situazione italiana, le città con i parametri più alti nel 2019 erano, come prevedibile, Milano e Roma. Bene, rispetto allo scorso anno, oggi vediamo una riduzione pari a circa il 45%. La quarantena non è certamente una situazione comoda, ma dovrà insegnarci che basta poco per far si che l’aria che respiriamo sia più pulita.

Tags: Coronavirus Crisi climatica Lockdown Milano Roma

Beitragsnavigation

Zurück RICETTA TRADIZIONALE: RISOTTO RADICCHIO E TALEGGIO, SAPORITO E LEGGERO
Weiter IL DESTINO DEL PINGUINO IMPERATORE APPESO AD UN FILO: ECCO COME POSSIAMO SALVARLO

Verwandte Geschichten

Leopardus tilcayo: il felino andino riscoperto Leopardus tilcayo: il felino andino riscoperto
  • Ambiente

Leopardus tilcayo: il felino andino riscoperto

19 Settembre 2026
Funghi: alleati nascosti per la salute del suolo Funghi: alleati nascosti per la salute del suolo
  • Ambiente

Funghi: alleati nascosti per la salute del suolo

19 Settembre 2026
Anticiclone africano: come cambia il clima in Europa Anticiclone africano: come cambia il clima in Europa
  • Ambiente

Anticiclone africano: come cambia il clima in Europa

19 Settembre 2026

Ultimi articoli

  • Pulizie naturali fai da te: aceto e bicarbonato per ogni stanza della casa
  • La fava cottora: come riconoscerla e perché è importante per l’orto
  • Fai da te: come costruire una compostiera da balcone
  • Pulizia della casa green: metodi naturali che funzionano davvero (aceto, bicarbonato, limone)
  • Compostaggio domestico in appartamento: quale metodo scegliere senza odori
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.