CuriositàSalute e benessere

RICETTA VEGETARIANA GUSTOSA: L’UOVO IN CAMICIA CON TARASSACO SALTATO

Cosa c’è di meglio di un buon piatto leggero da mangiare durante il weekend in quarantena? Ormai avrete acquisito una consapevolezza dei vostri mezzi ai fornelli davvero notevole. Due pasti al giorno per diverse settimane accumulano una certa esperienza, di cui sicuramente farete tesoro e vanto nel prossimo futuro e per tutta la vita. 


Bisogna tenere a mente che, pur allenandoci dentro la nostra abitazione, durante questo periodo inevitabilmente ci muoviamo meno del solito. Dunque è bene stare più attenti del solito con la dieta, cercando di non appesantirci in maniera esagerata. Oggi vogliamo suggerirvi una preparazione facile, di una pietanza molto buona e nutriente. Parliamo dell’uovo in camicia con tarassaco saltato.

Come preparare

Per la preparazione vi occorreranno 400g di tarassaco, 50ml di olio EVO, 4 uova, due cucchiaini di aceto bianco, un cucchiaio di aceto di mele, scorza di limone, due pomodorini, pepe e sale.

Scaldate circa 20ml di olio d’oliva in una padella abbastanza grande. Raggiunta una temperatura alta, unite il tarassaco dopo averlo mondato, lavato e asciugato in maniera molto delicata. Saltatelo in padella, mescolando con una cucchiarella di legno. Aggiungete alla cottura la scorza di limone e i pomodorini tagliati a pezzetti. Cuocete il tutto per 5 minuti.

Tenete in caldo ma levate dalla fiamma la padella. Preparate due pentolini di acqua a bollore, dopo avere inserito dentro ad ognuno un cucchiaino di aceto bianco. Versate all’interno di ognuna un uovo sgusciato, mescolando con un cucchiaio e fate cuocere per 3 minuti circa. Ripetete il tutto con le altre due uova.

Non rimane che adagiare la verdura sui piatti, ponendo poi un uovo su ognuno. Come condimento vi suggeriamo un’emulsione di olio, aceto di mele, sale e pepe. Buon appetito!

Back to top button
Privacy