Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2020
  • Marzo
  • È ARRIVATA LA PRIMAVERA: L’EQUINOZIO È IN ANTICIPO
  • Curiosità
  • Vivere green

È ARRIVATA LA PRIMAVERA: L’EQUINOZIO È IN ANTICIPO

Guglielmo Allochis 20 Marzo 2020

Siamo abituati a conoscere le date dei cambiamenti delle stagioni fin dai primi insegnamenti ricevuti alle scuole elementari. Banalmente ai bambini viene spiegato che, nel momento in cui “entrano” la primavera e l’autunno parliamo di equinozio, mentre per quanto riguarda estate ed inverno, questo momento si definisce solstizio.

Di fatto comunque, riferendoci all’equinozio di primavera, parliamo del momento in cui il sole si viene a trovare in una posizione perpendicolare alla linea dell’equatore, definito in gergo “Zenit“. La data prevista per questo evento è il 21 marzo di ogni anno, ma di fatto è una data convenzionale che non corrisponde alla realtà.

Per essere precisi

La rivoluzione della terra attorno al sole dura 365 giorni come sappiamo tutti fin da bambini. Non è proprio vero, poiché in realtà la tempistica esatta è di 365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 10 secondi. Non a caso infatti, queste 6 ore in più vengono “recuperate” ogni anno grazie all’aggiunta di un giorno al calendario del mese di febbraio.

Con equinozio si definisce la durata identica tra giorno e notte, ovvero quella di 12 ore ciascuna. Per quanto riguarda l’anno in corso, è stato scientificamente provato che l’esatto momento di allineamento è stato alle 4.50 di notte del 20 marzo (ora italiana), dunque oggi. Purtroppo dunque i maestri delle scuole elementari saranno costretti a rivedere gli insegnamenti ai propri giovani alunni.

Questo genere di interessi sono sempre molto particolari. Pensare al sistema solare come un’organizzazione perfetta ci fa sentire piccoli ed inutili. Così non è. Siamo i primi e probabilmente gli unici responsabili del pianeta che ci ospita. Proprio per questo è il caso di rispettarlo.

 

CleverNode sta caricando i contenuti correlati...
Tags: Stagioni

Beitragsnavigation

Zurück L’IGUANA ROSA: GLI ULTIMI ESEMPLARI RIMASTI ALLE ISOLE GALAPAGOS
Weiter PIATTO VEGETARIANO COLORATO E GUSTOSO: L’ASPIC DI VERDURE

Verwandte Geschichten

Riciclo creativo delle mollette del bucato: cornici, giochi e decorazioni fai-da-te Riciclo creativo delle mollette del bucato: cornici, giochi e decorazioni fai-da-te
  • Vivere green

Riciclo creativo delle mollette del bucato: cornici, giochi e decorazioni fai-da-te

16 Luglio 2026
Riciclo creativo in casa: dai tappi di sughero ai sottobicchieri Riciclo creativo in casa: dai tappi di sughero ai sottobicchieri
  • Vivere green

Riciclo creativo in casa: dai tappi di sughero ai sottobicchieri

16 Luglio 2026
Fai-da-te green per l’estate: profumo con oli essenziali e faro solare da giardino Fai-da-te green per l'estate: profumo con oli essenziali e faro solare da giardino
  • Vivere green

Fai-da-te green per l’estate: profumo con oli essenziali e faro solare da giardino

16 Luglio 2026

Ultimi articoli

  • Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo
  • Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto
  • Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero
  • Riciclo creativo: 3 progetti semplici con bottiglie di plastica
  • Pulizia della casa senza chimici: 4 ingredienti che bastano
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.