CuriositàSalute e benessere

RICETTA VEGETARIANA: CREMA DI ORTICHE E RUCOLA SELVATICA

Con il passare degli anni e grazie alla globalizzazione è possibile assaporare i sapori provenienti da ogni parte del mondo. Questo indubbiamente è un pregio della modernità. Avere la possibilità di provare nuove esperienze culinarie non è di certo qualcosa di negativo.


Ciò di cui spesso ci dimentichiamo è la bontà dei prodotti naturali. La ricerca del piatto complicato con ingredienti ricercati ha posto dei limiti di mentalità in questo senso. Oggi vogliamo proporvi una ricetta originale, con ingredienti, appunto, completamente naturali. Ecco a voi la crema di ortiche e rucola selvatica.

Come preparare

Per la preparazione occorreranno 250g di ortiche, 10g di burro, 4 cucchiai di yogurt bianco, 800ml di brodo vegetale, una cipolla, una patata, sale e pepe. Inoltre, avrete bisogno di qualche foglia di rucola.

Mondate le ortiche, sgocciolatele in uno scolapasta e asciugatele con la centrifuga da insalata o con un canovaccio. Su un piano di lavoro tagliatele in maniera grossolana, sbucciate la cipolla e tagliatela a pezzi grossi. Pelate la patata e riducetela a pezzetti.

In una pentola fondete il burro senza fargli prendere colore. Fate appassire la cipolla al suo interno ricordandovi di mescolare continuamente in modo che non si bruci. Aggiungete i pezzetti di patata, assaggiate ed eventualmente salate e pepate. Dopo qualche minuto versate all’interno della pentola il brodo e lasciate cuocere per circa 50 minuti.

Mondate la rucola, lavatela e asciugatela. Frullate le verdure cotte fino ad ottenere una crema. Appena ottenuta la densità desiderata, distribuite questa nei piatti fondi. Prima di fare questo però, mettete un cucchiaio di yogurt al centro di ogni piatto. Guarnite con le foglie di rucola e servite in tavola.

Buon appetito!

Back to top button
Privacy