Salute e benessere

ALOE VERA, BENEFICI E CONTROINDICAZIONI: INFORMAZIONI UTILI

Quante volte ci è capitato di leggere che l’aloe vera ha delle proprietà uniche nel suo genere? Si tratta di una pianta molto particolare, che effettivamente ha delle peculiarità molto singolari. Ha moltissimi campi di potenziale utilizzo, ed oggi ne vedremo alcuni.


Iniziamo col dire che si tratta di una pianta che ama il clima caldo e secco. Ecco perché i paesi che hanno una produzione maggiore sono quelli con clima mediterraneo o comunque situati nei pressi dell’equatore. Non è l’unica “aloe” esistente. Si tratta infatti di una famiglia molto espansa, di cui però la “celebrità” è proprio la succulenta “aloe vera”.

Quali i pregi e quali i difetti?

Come detto sono molti più i pregi rispetto ai difetti di questa particolarissima pianta. L’aloe vera, nella sua variante di “succo” aiuta il nostro organismo in moltissimi casi. Quelli peculiari sono la salvaguardia della salute dentale ed il miglioramento del sistema immunitario. Un altro utilizzo da segnalare è quello dermatologico: questa infatti è capace di ridurre le infiammazioni. L’avete mai provata come crema dopo sole?

La dose massima consigliata da somministrare giornalmente arriva ad un massimo di 60 ml divisi a intervalli regolari. Non rispettare queste indicazioni può, senza molti giro di parole, ritorcersi contro di noi ed il nostro organismo.

Tra le controindicazioni infatti troviamo alcune eventualità che non sarebbero molto gradite. Parliamo soprattutto di diarrea e di crampi intestinali. Inoltre, gli esperti sconsigliano l’utilizzo dell’aloe vera durante il periodo della gravidanza.

Sarà necessario dunque farne un utilizzo coscienzioso. Una volta seguito questo vademecum, ve la consigliamo al 100% !

Back to top button
Privacy