Salute e benessere

ANTIPASTI NATALIZI: LE MINI POLENTE CON I GAMBERI

Riconfermato il nostro appuntamento settimanale con la rubrica riguardante gli antipasti natalizi. Come sempre, ribadiamo che ci siamo soffermati su questo tipo di portata, in quanto è fondamentalmente il jolly sulle nostre tavole durante le feste. I primi ed i secondi piatti spesso sono legati a tradizioni, spesso di tipo regionale.


Per quanto riguarda antipasti e contorni invece possiamo lasciarci andare e far lavorare la nostra fantasia. Vi consigliamo sempre di prendere i nostri suggerimenti tendendo ad abbondare con le quantità. Ci ringrazierete il giorno in cui, durante i giorni di ferie natalizie, non avrete voglia di alzarvi per preparare la cena.

Ciò che vi proponiamo oggi sono delle mini polente con i gamberi. Potrete proporle addirittura come antipasto della Vigilia di Natale.

La preparazione

Avrete bisogno di 250g di farina di mais, uno spicchio di aglio, 40g di burro, 250g di code di gambero, 600ml di brodo di pesce, aceto balsamico, del prezzemolo, limone, olio evo, sale e pepe.

Iniziate con la pulizia dei gamberi. Svolgete questa operazione nel modo più accurato possibile. Finito di pulire, riponete in frigo dopo aver aggiunto abbondanti olio e limone. Utilizzate l’aglio per insaporire il tegame, dopodiché versate il brodo di pesce e portatelo ad ebollizione. Quello sarà il momento in cui dovrete aggiungere la farina di mais, ricordandovi di tenere la fiamma molto bassa e girando di continuo per almeno trenta minuti. 

A questo punto la vostra polenta sarà pronta. Tirate fuori i gamberi marinati in olio e limone e scottateli per pochi minuti in un’altra padella.

Rimarrà dunque solo da unire le due preparazioni. Mettete la polenta in piccoli contenitori da tortino. Adagiateci sopra i gamberi, e condite riccamente con aceto, prezzemolo sale e pepe.

Buon appetito!

Back to top button
Privacy