Curiosità

IL GRANCHIO BLU DEL MAR ROSSO ARRIVA SULLE SPIAGGE SICILIANE

Non si tratta di un’invasione aliena ne di tornado pieni di squali come nei film di fantascienza. In questo caso l’invasione è animale, e rischia di avere delle conseguenze molto particolari. Sulle spiagge della Sicilia e nel porto di Lampedusa sono stati trovati degli esemplari di granchio molto particolari. Chi li ha notati è rimasto a bocca aperta notando come si tratti di una specie mai vista prima in quei luoghi.


Effettivamente è proprio così: questi granchi blu provengono dal Mar Rosso, ed è la prima volta che possiamo trovarli nel Mediterraneo. Molto resistenti, hanno sopportato uno spostamento lunghissimo ed ora sembrano aver colonizzato i mari attorno alle isole Pelagie.

Pregi e difetti

La presenza di una nuova specie nei fondali del mediterraneo da certamente da pensare. Si tratta infatti di un mare accogliente, altrimenti il granchio blu non lo avrebbe scelto come sua nuova “casa”. Inoltre si tratta di una novità per le attività di pesca e dunque per l’economia del “mercato del pesce“. Proprio quest’ultimo però rischia di pagare le conseguenze della presenza del nuovo ospite nelle acque limitrofe. Il granchio blu infatti ama nutrirsi di pesce, crostacei e molluschi. É una specie che, una volta trovato il luogo dove stabilirsi, ama colonizzare e dunque mette a rischio tutta la fauna marina della zona. Immediatamente, dopo i primi ritrovamenti,  è stato messo al corrente l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. La speranza è che il Mediterraneo possa accogliere questo nuovo ospite “alieno”, non risentendone esageratamente.

Back to top button
Privacy