Come fare un pacchetto regalo ecosostenibile
1 riutilizzo dei libri
è un metodo prevalentemente adatto a regali di piccola dimensione – come una gift card – e basta solo incollare la pagine negli angoli della nostra confezione, decorare con un nastro, una cordicella di iuta o delle applicazioni colorate ed il pacchetto è pronto!
2 – Pacchetto con vecchie mappe
Siete sempre stati dei viaggiatori? Allora prima degli smartphone usavate certamente le cartine geografiche per andare in giro o orientarvi nei percorsi in auto. Potete utilizzare alcune di quelle vecchie mappe dimenticate nei cassetti per confezionare il vostro prossimo regalo! Potrebbe essere un piccolo spoiler di cosa il destinatario troverà dentro il pacchetto, ma che importa? É originale, colorato e più utile che buttare via le cartine o lasciarle a prendere polvere.
Potete farlo anche con pagine di giornale, decorando poi con un nastro colorato!
3 – Un fiocco gigante fai da te
Un regalo di piccole dimensioni può essere arricchito da un pacchetto che si fa notare. Come farlo? Aggiungete un fiocco gigante su un lato della piccola confezione ed otterrete il risultato sperato. Sembrano molti step, ma in realtà è davvero semplice. Tagliate strisce di carta di diversa dimensione e di due colori (magari un colore e una fantasia). Componete prima la base usando le 8 strisce più grandi e unendole insieme con del nastro bi-adesivo. Utilizzate poi 4 strisce più piccole per creare la parte centrale ed, infine, arrotolate la striscia più piccola su sé stessa che sarà il centro del fiocco. Pronto da applicare!
Questa idea richiede un po’ più materiale, e forse non riuscite a trovare tutto in casa. Ma mai dire “mai”, spazio alla fantasia e troverete magari il modo di personalizzare questo fiocco gigante con ciò che trovate nei vostri cassetti.
4 – Decoro con targhette
Un’altra idea per decorare una regalo confezionato con una carta semplice (magari una carta da pacchi riciclata) è utilizzare pezzi di stoffa colorati o a fantasia. Tagliate dei rettangoli – o qualsiasi altra forma – da vecchi abiti che non utilizzate più, fatene diversi e di tante dimensioni. Uniteli insieme, aggiungete una striscia di cartoncino per scrivere una dedica, ed il gioco è fatto.
5 – Una sorprendente tecnica giapponese
In Giappone, un metodo comune per impacchettare i regali fai-da-te è il “furoshiki“. Si prendono delle stoffe inutilizzate, magari dei foulard o sciarpe, di tessuto leggero, si avvolge l’oggetto da regalare e si chiude con un nodo in superficie, decorandolo magari con dei fiori veri o essiccati. Il risultato è meraviglioso e molto elegante. Costo quasi zero, riutilizzo di materiali, un pizzico di divertimento… et voilà: il pacchetto ideale, fatto con lo stesso affetto con cui consegnerete il regalo al vostro destinatario!