Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2019
  • Gennaio
  • Piñatex, la nuova frontiera della eco-moda
  • Moda Sostenibile

Piñatex, la nuova frontiera della eco-moda

Federica Giua 30 Gennaio 2019

Siamo già nel futuro, nuove invenzioni tecnologiche hanno permesso di creare accessori moda con materiali sostenibili. Una realtà che è stata resa possibile grazie ad un’imprenditrice spagnola.

Il Piñatex è un’eco-pelle del tutto sostenibile che si ricava dalle foglie a punta dell’ananas. Proprio così, uno scarto alimentare e vegetale che dà vita a qualcosa di più grande, senza impattare sull’ambiente. La creatrice di questo nuovo tessuto, che può essere impiegato per creare borse, scarpe e tappezzeria di automobili, è Carmen Hijosa.

Un materiale nato dagli scarti e che rispetta l’ambiente

L’imprenditrice spagnola ha avuto l’illuminazione durante un soggiorno nelle Filippine. Infatti, durante riti e cerimonie, gli uomini usano portare delle camicie bianche semi trasparenti con ricami, il “barong tagalog“, un indumento tradizionale, realizzato anche con foglie d’ananas. La vera svolta di questo tessuto è che non ha bisogno di essere creato compattando tra loro fibre lunghe. Non solo, essendo un sottoprodotto delle coltivazioni di ananas, non ha necessità di acqua e terreno, in quanto parte integrante della pianta. Inoltre, gli scarti industriali per la sua creazione sono ottimi come fertilizzanti per i campi, in quanto, dopo il processo di lavorazione, diventano biomassa.

Il costo del Piñatex è di ventitré euro circa al metro quadro, e può essere utilizzato per le creazioni più disparate. Infatti, in futuro potrebbe essere usato come isolante per le abitazioni o come rivestimento antibatterico per le ferite. La maglia in fibre d’ananas è molto simile alla tela, e può essere tinta e stampata. Inoltre, a seconda della lavorazione si possono avere diversi tipi di consistenza. La visionaria Carmen Hijosa è riuscita a ridare un senso ad una cosa che solitamente viene scartata e buttata. Il suo obiettivo è sostituire con il Piñatex, i materiali di pelle animale o quelli similpelle realizzati con il petrolio.

Dopo cinque anni di ricerca tra le Filippine, la Spagna e Regno Unito è nata la Ananas Anam, una start up specializzata nella produzione di questo materiale innovativo. Nel dicembre 2015, il Piñatex ha fatto il suo debutto a Londra, al Royal College of Art, dove imprenditori e designer lo hanno modellato in diversi modi, esaltandone la versatilità. Dunque, si prevede un futuro più verde nell’industria tessile.

 

Beitragsnavigation

Zurück Il fratino, una specie a rischio: ecco alcuni accorgimenti per una corretta convivenza
Weiter Brasile, crolla la diga di scarti minerari: è disastro ambientale

Verwandte Geschichten

Abbigliamento second-hand: come riconoscere qualità vera su Vinted e Depop nel 2026 Abbigliamento second-hand: come riconoscere qualità vera su Vinted e Depop nel 2026
  • Moda Sostenibile

Abbigliamento second-hand: come riconoscere qualità vera su Vinted e Depop nel 2026

19 Agosto 2026
Vestiti usati: come dare una seconda vita al tuo guardaroba vestiti usati — Vestiti usati: come dare una seconda vita al tuo guardaroba
  • Moda Sostenibile

Vestiti usati: come dare una seconda vita al tuo guardaroba

30 Giugno 2026
Capi d’abbigliamento sostenibili che costano meno di quanto pensi abbigliamento sostenibile economico — Capi d'abbigliamento sostenibili che costano meno di quanto pensi
  • Moda Sostenibile

Capi d’abbigliamento sostenibili che costano meno di quanto pensi

29 Giugno 2026

Ultimi articoli

  • Bioedilizia 2026: materiali naturali che convengono davvero (e dove trovarli)
  • Greentech per la casa: gadget sostenibili che risparmiano davvero energia
  • Sedentarietà da ufficio: 3 minuti di movimento ogni ora per invertire i danni
  • Orto domestico in 2026: cosa coltivare in balcone o giardino con poca esperienza
  • Leopardus tilcayo: il felino andino riscoperto
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.