Salute e benessere

Il segreto della longevità è il minestrone: lo dicono gli esperti

Secondo gli esperti il minestrone con i suoi ingredienti è un vero elisir di lunga vita: lo dicono dopo aver studiato i centenari che vivono in Sardegna


Uno studio partito dai centenari che vivono in Sardegna per affermare che il vero cibo elisir di lunga vita è il minestrone. L’insieme degli ingredienti che lo compongono e si mescolano in cottura ci sono infatti tutte le proprietà che  servono per vivere a lungo. Nello specifico è proprio il minestrone sardo, che caratterizza la quotidianità, è un vero segreto di longevità. Un piatto unico ricco di proteine e carboidrati, composto da elementi semplici: patate, legumi, erbe, radici, carne.

Si tratta di un cibo in grado di garantire le risorse necessarie a superare le fatiche sui campi. Nel minestrone ci sono tutte le 30mila molecole di cui il corpo ha bisogno per funzionare al meglio, con tutti gli apporti nutritivi. Ovviamente l’esempio dei centenari sardi va rimodernato. Oggi non si ha il tempo di raccogliere radici in campagna o cuocere cinque ore una zuppa. Però diete restrittive e rinunce sono da evitare: si deve mangiare in modo moderato ma scegliendo cibi nutrienti.

In questo si può prendere quindi esempio dal minestrone: un piatto unico e ricco di elementi, artefice della salute record dei sardi, alimento per tutte le fasi del ciclo della vita.

photo credit pixabay
Back to top button
Privacy