Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2018
  • Ottobre
  • Verso la tassa sulle bevande zuccherate, al via la campagna
  • Salute e benessere

Verso la tassa sulle bevande zuccherate, al via la campagna

Giusy Patera 17 Ottobre 2018
Verso la tassa sulle bevande zuccherate, al via la campagna

Al via la campagna per favorire la sugar tax: una tassa sulle bevande zuccherate per aiutare nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, obesità, diabete

Sovrappeso e obesità, con diabete e malattie cardiovascolari come conseguenza: sono gli effetti dell’enorme quantità di zuccheri aggiunti contenuti in merendine e bevande zuccherate e che si consumano in grande quantità in Europa.

Per questo si insiste con la proposta di una sugar tax che possa regolare l’assunzione di zuccheri. In alcuni paesi come il Regno Unito si tratta di una misura già adottata, e in Italia se ne sta discutendo. Obiettivo è disincentivare ovviamente i consumatori all’acquisto nell’attesa che i produttori abbassino il contenuto di zucchero nei loro prodotti a partire dalle bevande zuccherate. Per accelerare il processo è partita nel nostro paese una campagna promossa dal Fatto Alimentare con una lettera aperta al Ministero della Salute, con l’adesione della società Italiana Diabetologia (SID),l’Associazione nazionale dietisti ( ANDID), la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), l’European Childhood Obesity Group (ECOG) e Slow Medicine. 

I dati fotografano una situazione allarmante nel nostro paese: in Italia un bambino su dieci sotto i dieci anni è obeso e il 21 per cento è in sovrappeso. Sono gli zuccheri che contribuiscono ad un’alimentazione ricca di calorie ma povera di nutrienti la cui sola conseguenza è quella di aumentare il rischio di malattie. Le soluzioni nel breve termine? Fare prevenzione e abbandonare stili di vita dannosi, abbandonando il consumo di bevande zuccherate preferendo l’acqua. Tutta la classe dei diabetologi ha le idee chiare anche su come riutilizzare i proventi delle tasse: reinvestendoli in prevenzione.

photo credit pixabay.it
CleverNode sta caricando i contenuti correlati...
Tags: Alimenti Salute

Beitragsnavigation

Zurück Autunno: tra frutta e verdura, i migliori cibi della stagione
Weiter La macelleria dove non si usa più plastica: succede a Bari

Verwandte Geschichten

Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo
  • Salute e benessere

Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo

31 Luglio 2026
Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto
  • Salute e benessere

Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto

31 Luglio 2026
Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero
  • Salute e benessere

Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero

30 Luglio 2026

Ultimi articoli

  • Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo
  • Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto
  • Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero
  • Riciclo creativo: 3 progetti semplici con bottiglie di plastica
  • Pulizia della casa senza chimici: 4 ingredienti che bastano
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.