Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2018
  • Agosto
  • Riso Biologico e pipistrelli: l’innovativo progetto nelle risaie italiane
  • Ambiente

Riso Biologico e pipistrelli: l’innovativo progetto nelle risaie italiane

Juary Santini 21 Agosto 2018
riso biologico

Impiego di pipistrelli nell’agricoltura biologia del riso per diminuire l’utilizzo dei pesticidi e, allo stesso tempo, per la salvaguardia di questi particolari animali. Il progetto nasce dalla biologa Laura Garzoli con il sostegno dell’Istituto Studio Ecosistema.

Si chiama “YES!BAT’” il progetto per la salvaguardia dei pipistrelli e il loro impiego in agricoltura biologica, soprattutto nelle risaie. Sviluppato dalla biologa Laura Garzoli, il progetto è ospitato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per lo Studio degli Ecosistemi di Pallanza di Verbania.

L’idea è quella di sostenere lo sviluppo di coltivazioni sostenibili di riso biologico attraverso l’installazione di 60 bat box in prossimità delle risaie della zona. Piccole scatole pensate per ospitare i piccoli mammiferi volanti, i quali in cambio provvederanno in modo istintivo al controllo degli insetti dannosi per le piante, e non solo. Il progetto affiancherà un programma di chirosorverglianza che servirà a controllare e monitorare le tipologie di insetti presenti sul territorio. L’obiettivo di questa innovativa iniziativa, oltre alla salvaguardia dei chirotteri (i pipistrelli), è quello di eliminare l’utilizzo di pesticidi nella produzione di riso.

riso biologico

Photo Credit Pixabay

Tags: Animali

Beitragsnavigation

Zurück Granarolo promuove il riciclo creativo con la campagna “Da così a cosà”
Weiter La saliva può influire sulle nostre scelte alimentari modificando i sapori: ecco come

Verwandte Geschichten

Acqua del rubinetto vs bottiglia: quanto inquini davvero e come risparmiare Acqua del rubinetto vs bottiglia: quanto inquini davvero e come risparmiare
  • Ambiente

Acqua del rubinetto vs bottiglia: quanto inquini davvero e come risparmiare

26 Agosto 2026
Fondazione Cetacea: chi salva gli animali marini feriti Fondazione Cetacea: chi salva gli animali marini feriti
  • Ambiente

Fondazione Cetacea: chi salva gli animali marini feriti

12 Agosto 2026
Tartarughe marine in Adriatico: specie, minacce e protezione Tartarughe marine in Adriatico: specie, minacce e protezione
  • Ambiente

Tartarughe marine in Adriatico: specie, minacce e protezione

11 Agosto 2026

Ultimi articoli

  • Argan, olio di oliva, semi di lino: quale olio scegliere per la cucina green
  • Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano
  • Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa
  • UE e sovranità alimentare: cosa cambia per l’orto e la tavola italiana nel 2026
  • Ricette vegane con ingredienti di stagione: settembre 2026
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.