linea d'estate

In Estate, dopo i sacrifici fatti per superare la prova costume, si può mettere a rischio la linea per le “tentazioni” a cui siamo esposti, come pic nic e barbecue. Ecco 4 consigli utili.

Quando arriva l’estate diventa un piacere impagabile passare più tempo possibile all’aperto. E quale migliori occasioni se non picnic, barbecue e cene in terrazzo con gli amici? Certo, c’è chi d’estate perde l’appetito, ma questo solitamente succede solo durante le prime ore della giornata. La sera, soprattutto se si torna da un’intensa giornata da mare, si ha una fame da lupi, e poi gli amici sono sempre pronti a partire con aperitivi e cenette. Tutto ciò potrebbe diventare un problema per la nostra linea, soprattutto se durante l’inverno e la primavera abbiamo lavorato sodo per superare la prova costume.

Ecco allora alcuni semplici ma efficaci consigli da seguire per non perdere la linea che desideriamo conservare.

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  • Il primo consiglio è preparare i piatti da soli. Quelli pronti spesso abbondano di sale e grassi, che tra l’altro ne aiutano la conservazione. Ma questo può fare male alla salute sul lungo termine, aumentando ad esempio il rischio di pressione alta.
  • Cambiare gli ingredienti. Quando si preparano i propri piatti, utilizzare sostituti più leggeri e salutari di grassi e sale. Al posto della maionese nei piatti preferiti si può usare lo yogurt greco o creare un condimento leggero all’olio e all’aceto. Il sale può essere sostituito con erbe e spezie come cumino, timo e curry. Per preparare gli hamburger di manzo, pollo o tacchino meglio usare carne macinata magra. Invece delle patatine, verdure e pane integrale e al posto di torte e gelati, banane, pesche, pere o ananas, che si possono anche grigliare.
  • Bere alcol? Basta aggiungere acqua. La birra e il vino sono diuretici, fanno perdere più fluidi di quelli che si bevono, quindi potrebbero essere potenzialmente disidratanti. Secondo l’esperta se proprio si deve “una o due bevande alcoliche per le donne e due o tre per gli uomini, alternate a bicchieri d’acqua, aiuteranno a scongiurare la disidratazione”.
  • Seguire la regola 80/20. Se proprio non si riesce a rinunciare in alcuni momenti a piatti calorici, una buona regola è quella 80/20: concedersi degli strappi il 20% del tempo e seguire un piano alimentare sano ed equilibrato per l’altro 80%

Fonte Ansa – Photo Credit Pixabay