Moda Sostenibile

L’abito ecologico alla menta sbanca a Parigi e arriva alla Scala di Milano

È una creazione tutta italiana quella del vestito confezionato con un tessuto ecologico alla menta, che ha conquistato Parigi e che si appresta ad apparire alla Scala di Milano, oltre che in due musei.


Un vestito confezionato con la menta, o meglio, con un tessuto ecologico alla menta. L’innovativo ed originalissimo abito è stato presentato a Parigi, durante la Haute Couture Week, dinanzi ad una giuria di esperti composta da Livia Firth, Carlo Capasa, Edward Enninful, Derek Blasberg, Jenke Ahmed Tailly, Christopher Bevans e Ellie Goulding.

Il vestito, intitolato “Unfocused”, è stato disegnato da Silvia Giovanardi e confezionato dalla stilista italiana Gabriella Marin per il brand Wrad. Realizzato in fibra di menta, l’abito ha incontrato l’apprezzamento dei giurati e passato le prime selezioni insieme ad altri quattro progetti internazionali, guadagnando anche una nomination ai Green Carpet Fashion Awards che si terranno al Teatro alla Scala di Milano il prossimo 23 settembre.

La stilista Marin è felicissima e ha rivelato: “Quando due mesi prima mi chiamò Matteo Ward chiedendomi di collaborare con loro, dissi subito di sì. Avevo appena fatto sfilare alcuni miei abiti realizzati con tessuti ecologici a palazzo Toaldi Capra, fra cui c’era quello alla menta. l’idea è probabilmente piaciuta e nella capitale francese è stata apprezzata.Nel defilè al Toaldi Capra, cui presenziò il filosofo Giacomo Dall’Ava, si vedevano i prodromi del messaggio di Marin: “Non ci può essere estetica senza etica”. “Ed ora si va alla Scala – aggiunge la stilista che ha anche una sartoria tutta sua – con l’orgoglio di poter partecipare”.

La moda ecologica fa sempre più tendenza e, nello specifico, alcuni degli abiti più innovativi di Ward (“endorsed by Perpetua”) sono anche esposti in due musei, RedDot Design Museum in Germania e Fondazione Pistoletto a Biella, e sono anche parte integrante di una mostra andata in scena recentemente al Palazzo di Vetro all’Onu a New York in occasione del “High Level Political Summit for Sustainable Development”.

Gabriella Marin e Matteo Ward

Foto Credit Instagram

Back to top button
Privacy