Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2018
  • Agosto
  • Come vivere più a lungo? Non bisogna rinunciare ai carboidrati
  • Salute e benessere

Come vivere più a lungo? Non bisogna rinunciare ai carboidrati

Juary Santini 18 Agosto 2018
carboidrati

Una nuova ricerca scientifica testimonia che non è necessario eliminare in maniera estrema i carboidrati dalla propria dieta. Anzi, una buona condotta alimentare vorrebbe che si assumessero nelle giuste proporzioni per vivere più a lungo.

Quando si parla di diete, spesso i carboidrati (come pasta e pane) sono i primi elementi a venire demonizzati. Ma siamo sicuri che fanno così male, tanto da doverli eliminare da una condotta alimentare all’insegna del salutismo? A quanto pare no! Anzi un recente studio del Brigham and Women Hospital di Boston, pubblicato sulla rivista estera Lancet Public Health, afferma che per vivere più a lungo bisogna consumare anche carboidrati. Più chiaramente dice che non c’è bisogno di rinunciarci completamente perché si ottengono risultati migliori con una dieta e un consumo moderato.

I ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 15400 persone che avevano partecipato allo studio Atherosclerosis Risk in Communities Study, verificando che sia una dieta con un basso apporto di carboidrati, inferiore al 40% dell’energia totale, sia con un apporto troppo alto, oltre il 70%, erano legate ad un aumento della mortalità, mentre il rischio più basso era associato ad un consumo moderato, tra il 50% e il 55% dell’energia. I soggetti studiati, spiegano gli autori, sono stati seguiti per un lunghissimo periodo della loro vita, ovvero ben 25 anni. Alle persone era stato chiesto di compilare un questionario sulle loro abitudini alimentari all’inizio della ricerca e poi dopo circa 6 anni da quel momento.

Dai dati è emerso che a partire dai 50 anni l’aspettativa media di vita è di altri 33 anni per chi ha un apporto moderato di carboidrati, quattro anni in più di chi ha un apporto basso e uno in più di chi lo ha alto. Anche il tipo di dieta influenza la longevità, sottolineano gli autori. “Diete ‘low carb’ che rimpiazzano i carboidrati con proteine o grassi sono sempre più popolari – scrivono – ma i nostri dati suggeriscono che diete low carb associate a cibi animali possono essere associate a una minore aspettativa di vita. Al contrario se si sceglie di scambiare i carboidrati con grassi e proteine vegetali si promuove la salute a lungo termine”.

carboidrati

Photo Credit Pixabay

CleverNode sta caricando i contenuti correlati...
Tags: Alimenti

Beitragsnavigation

Zurück Record di cicogne bianche in Calabria: nati 72 pulcini grazie anche ai nidi artificiali
Weiter Giornata Internazionale dell’Orango: specie sempre più a rischio estinzione

Verwandte Geschichten

Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo
  • Salute e benessere

Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo

31 Luglio 2026
Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto
  • Salute e benessere

Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto

31 Luglio 2026
Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero
  • Salute e benessere

Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero

30 Luglio 2026

Ultimi articoli

  • Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo
  • Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto
  • Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero
  • Riciclo creativo: 3 progetti semplici con bottiglie di plastica
  • Pulizia della casa senza chimici: 4 ingredienti che bastano
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.