Curiosità

Kākāpō: l’unico pappagallo incapace di volare, un esemplare da tutelare

Il Kākāpō è un grande pappagallo terricolo originario della Nuova Zelanda: è l’unico esemplare incapace di volare e da preservare. 


Il Kākāpō, nome scientifico Strigops habroptilus, è un pappagallo originario della Nuova Zelanda. Grosso pappagallo terricolo, è l’unico esponente della specie Strigops ed è l’unico esemplare fra i pappagalli incapace di volare.

È sicuramente tra gli animali più particolari del mondo: oltre ad essere incapace di volare, è anche uno dei pappagalli più grandi e longevi che esistono. Il Kākāpō può arrivare a vivere anche fino a sessanta anni di età. In generale pesa intorno ai 4 kg, ma in realtà può arrivare a pesare anche 7 chilogrammi. Il maschio del Kākāpō è più grande rispetto agli esemplari femmina di circa il 30-40%; e parliamo di peso. Il maschio ha anche un piumaggio più colorato, caratterizzato da un giallo vivo, mentre le femmine sono meno gialle, hanno meno chiazze, una testa più piccolina, becco più strette e ali e coda più lunghe.

Questo particolare e unico pappagallo si ciba prevalentemente di tuberi, bulbi e rizomi, di cui si nutre durante la notte, sfruttando il suo olfatto molto molto sviluppato. Anche se questo pappagallo non è capace di volare, le ali risultano molto utili; infatti vengono usati per frenare, mantenere l’equilibrio e direzionare il movimento durante la discesa dagli alberi. Il Kākāpō ha grande zampe che gli consentono di salire sugli alberi e così le ali gli servono per atterrare in maniera sicura. A differenza di quanto accade per la maggior parte degli uccelli, questi singolari pappagalli si riproducono soltanto ogni tre o quattro anni in corrispondenza del periodo in cui il rimu (Dacrydium cupressinum, conifera endemica della Nuova Zelanda) fruttifica abbondantemente. Per il fatto che non si produce ogni anno e che risulta essere l’unica specie di pappagallo con queste particolarissime caratteristiche, il Kākāpō è una specie da proteggere, tutelare e preservare.

pappagallo

Back to top button
Privacy