CuriositàSalute e benessere

Alimentazione cani e gatti: come scegliere il cibo industriale più adatto

Il cibo industriale è quello più utilizzato e scelto dai padroni per nutrire cane e gatto. Ma come scegliere il più adatto, il migliore, senza sbagliare? Ecco alcuni semplici consigli da seguire. 


Come scegliere il cibo industriale ideale per il nostro cane o gatto? Il mercato alimentare per gli animali domestici è ricchissimo e molto variegato. Tante sono i marchi a disposizione e le possibilità di scelta, tra umido, croccantini o altro. È normale sentirsi spaesati difronte agli scaffali del supermercato o dei negozi specializzati, ma seguendo questi piccoli consigli si potrà stare più sereni e l’ansia di dare qualcosa di sbagliato al nostro amico a quattro zampe passerà. Ricordiamo, comunque, che la cosa migliore, prima di scegliere il cibo industriale per i nostri animali, è quella di rivolgersi al proprio veterinario di fiducia.

La prima cosa da fare quando siamo difronte alla scelta, è seguire i consigli della ditta produttrice (del cibo industriale per cane o gatto) e leggere bene l’etichetta. Innanzitutto bisogna scegliere l’alimento indicato per taglia e fascia d’età. Subito dopo si inizierà a leggere ed analizzare le etichette, proprio come facciamo per i prodotti che usiamo per la nostra alimentazione. Ricordiamo che, proprio come per le etichette umane, per il cibo industriale per cani o gatti bisogna guardare la lista dei componenti e i valori nutrizionali che sono sempre in ordine di quantità. Se, per esempio, dobbiamo scegliere l’alimento per il nostro gatto (che è un carnivoro obbligato), dobbiamo tener presente che ha bisogno soprattutto di proteine, quindi un prodotto che contiene principalmente carboidrati sarà sicuramente da scartare. Simile, ma allo stesso tempo diversa e più complessa, la situazione dei cani. Per i cani si consiglia una dieta costituita per il 50% di carne a cui vanno aggiunti carboidrati e verdure.

cibo industriale cane e gatto

 

 

Back to top button
Privacy