Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2018
  • Luglio
  • Cani in ospedale: Serena, il bassotto che accompagna i bambini in sala operatoria
  • Curiosità
  • Salute e benessere

Cani in ospedale: Serena, il bassotto che accompagna i bambini in sala operatoria

Francesca Perrone 6 Luglio 2018
Segui Bio Pianeta su
Aggiungi ai preferitiGoogle News
Segui Bio Pianeta su Google Discover:
  1. apri l'app Google e vai al feed Discover
  2. cerca Bio Pianeta o apri un nostro articolo
  3. tocca il pulsante Segui accanto al nostro nome

In Lombardia è stato avviato un nuovo progetto. Nei reparti di pediatria, i cani potranno accompagnare i loro piccoli padroni fino alla sala operatoria.

Da tempo ormai si è diffuso il desiderio di introdurre i cani in ospedale, poiché è sempre più chiara l’importanza che questi animali hanno nella vita dei loro padroni e quanto sopratutto la loro compagnia possa far bene ai pazienti di un ospedale. Più di tutti forse sono i bambini, che spesso possono trovare conforto nei loro amici pelosi. Una risposta a questa particolare esigenza si è avuta dalla regione Lombardia.

Nel reparto pediatrico dell’Ospedale Santa Maria Annunziata, infatti, c’è un bassotto che due volte al mese va a trovare i piccoli pazienti ricoverati e in particolare, sta accanto a quelli che sono stati sottoposti a interventi di tonsillectomia e adenoidectomia. Si chiama Serena ed è diventato sicuramente il miglior amico dei piccoli pazienti dell’ospedale. Serena accompagna i bambini in sala operatoria ed è lì quando escono e quando si risvegliano.

Il bassotto Serena, fa parte di un progetto di Pet Therapy di Benedetta Fragorzi, coadiutore in IAA che appartiene all’Associazione Il Poderaccio-Accademia Cinofila Fiorentina ASD. Il progetto è stato finanziato dall’Associazione ONLUS Vorrei prendere il treno fondata da Iacopo Melio. Marco Pezzati, direttore del reparto pediatrico, racconta: “I bambini ospedalizzati hanno accolto molto bene questa iniziativa, che li aiuta a vivere al meglio un momento così difficile e a dimenticare il disagio del post intervento e superare così la paura della stanza d’ospedale”.

Photo Credits Facebook.com

Tags: Alimenti

Beitragsnavigation

Zurück Le banane a rischio estinzione: in Madagascar la specie da proteggere
Weiter E’ arrivato il personal trainer online che permette di allenarsi a casa

Verwandte Geschichten

I suffumigi della nonna che funzionano davvero: ricette facili per il raffreddore Suffumigi fatti in casa per il raffreddore: ricette che funzionano davvero
  • Salute e benessere

I suffumigi della nonna che funzionano davvero: ricette facili per il raffreddore

29 Ottobre 2026
Gelato artigianale o industriale? Ecco come riconoscerlo davvero, senza sbagliare Gelato artigianale vs industriale: i segnali che non conosci per riconoscerlo al primo sguardo
  • Salute e benessere

Gelato artigianale o industriale? Ecco come riconoscerlo davvero, senza sbagliare

28 Ottobre 2026
Orto biologico in casa: come partire davvero, senza stress Agricoltura biologica: come iniziare un orto bio anche in balcone
  • Salute e benessere

Orto biologico in casa: come partire davvero, senza stress

27 Ottobre 2026

Ultimi articoli

  • Le munizioni della Grande Guerra che i ghiacciai delle Dolomiti stanno riportando alla luce
  • Il ghiacciaio del Triglav scompare: come proteggere i simboli della natura che amiamo
  • Maree record in California: quando l’oceano invade le strade
  • Una coppia del Norfolk vince tre battaglie legali per salvare la palude di Catfield Fen
  • Oxford Street pedonalizzata: come una strada diventa spazio per le persone
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.
In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Alcuni contenuti presenti in questo sito provengono da Amazon; sono forniti “così come sono” e possono essere modificati o rimossi in qualsiasi momento.