Tecnologia

Arriva lo Shazam della natura: Seek, l’app che riconosce piante e animali

Per tutti gli amanti della natura arriva finalmente un’app che permette di riconoscere flora e fauna con una foto. Si chiama “Seek” ed è stata definita lo Shazam della natura!


Gli amanti della natura, delle piante, dei fiori e degli animali sono sempre molto curiosi e amano esplorare posti nuovi per scoprire sempre novità. Quante volte vi è capitato di passeggiare in un parco o in un bosco e di non riconoscere un bel fiore, un albero o qualche animaletto? Finalmente arriva Seek: la prima applicazione per telefoni cellulari al mondo che permette di riconoscere flora e fauna. 

Come la celebre app Shazam, che riesce a riconoscere una canzone consegnando il nome dell’artista artista e titolo di una canzone, anche questa app si regge più o meno sullo stesso principio; per questo è stata definita “lo shazam della natura”. Seek permette di riconoscere animali e piante con un semplice click, attraverso la fotocamera. Il meccanismo è semplice: basta inquadrare il soggetto a cui siamo interessati e scattare una foto per avere un responso: l’app è in grado di riconoscere di cosa si tratti, associando la foto scattata con l’immagine corrispondente presente su Wikipedia. Usando Seek è possibile inoltre guadagnare badge e apprendere informazioni utili sulla flora e la fauna circostante.

Questa nuova applicazione promette di diventare un must have per tutti gli appassionati di botanica o, più semplicemente, per chi ama il verde. Seek è stata rilasciata da INaturalist, una delle più grandi community online dedicate  al mondo della natura. La cosa molto bella, è che questa applicazione non è pensata solo per intenditori o specialisti di piante e animali, ma proprio per tutti gli appassionati. Che tu stia esplorando grandi aree verde o il giardino di casa tua, non ha importanza. Questa nuova app, di cui si sentiva effettivamente il bisogno,  ti consentirà di avere le informazioni che stavi cercando e ti consentirà di apprendere il nome e le caratteristiche di tutte le piante (o animali) che hai attorno. A seconda del numero di fotografie inviate ciascun utente riceverà degli specifici badge che rappresenteranno tutto ciò che avrà scoperto e imparato.

applicazione natura

Foto Credit Pixabay

Back to top button
Privacy