Ambiente

Erba troppo alta? A Roma ci pensano capre e pecore

Erba troppo alta nelle aree verdi di Roma e l’amministrazione pensa di assumere capre e pecore per tenere l’erba tagliata. 


Per risolvere il problema delle diverse aree verdi che a Roma vengono troppo spesso lasciate al loro destino – con la conseguente crescita incontrollata dell’erba – l’amministrazione comunale ha pensato di assoldare una squadra di giardinieri decisamente speciale, a impatto zero e bassi costi: pecore e capre. Proprio così: il Campidoglio starebbe lavorando per sfruttare capre e pecore come tagliaerba nei giardini della capitale.

L’idea è stata lanciata dall’assessore all’Ambiente Pinuccia Montanari durante una diretta Facebook. Una soluzione che in alcuni parchi pubblici di Berlino viene già adottata e che, secondo l’assessore, sarebbe il modo migliore per risolvere la criticità delle erbacce del verde pubblico con costi contenuti e a impatto zero. In passato hanno fatto qualcosa di simile le città di Torino e Ferrara e anche negli USA, 5 anni fa, nel Milwaukee e persino Google nel 2009 ha messo 200 caprette nel suo quartier generale.

Un’idea che ha preso molto bene anche Coldiretti, secondo l’associazione degli agricoltori infatti “con cinquantamila pecore allevate nel comune di Roma, la Capitale può contare su un vero esercito di tosaerba naturali […] Consente di sostituire falciatrici e decespugliatori, abbattere rumori ed emissioni e garantire in più la concimazione naturale delle aree verdi. Una scelta economica ed ecologica, visto che permetterebbe di ridurre a zero l’utilizzo di erbicidi e con un inquinamento inesistente.

LEGGI ANCHE:“ADOTTA UNA FARFALLA” PER FILM E MATRIMONI: COME SALVARLE DALL’ESTINZIONE

Photo Credit Pixabay

Back to top button
Privacy