AmbienteVivere green

Roma, una Nissan elettrica a zero emissioni in uso al Campidoglio

Consegnata alla sindaca Virginia Raggi la Nissan Leaf zero emission: verrà usata per gli spostamenti istituzionali per incentivare la conversione elettrica della Capitale. L’obiettivo è aumentare le colonnine per la ricarica delle auto


Nella mattina di ieri è stata consegnata alla sindaca di Roma Virginia Raggi la Nissan Leaf zero emission: un’auto elettrica a disposizione del Campidoglio consegnata durante un evento a cui hanno preso parte il presidente e amministratore delegato di Nissan Italia Bruno Mattucci, l’assessora alla Mobilità Lunda Meleo e l’assessore al Bilancio Gianni Lemmetti. La sindaca Raggi ha annunciato che userà da oggi in poi questa auto per gli spostamenti istituzionali e all’interno della città quanto più possibile, per incentivare l’uso e la conversione all’elettrico nella Capitale.

La vettura è stata concessa al Campidoglio in comodato d’uso gratuito a seguito di un avviso pubblico del settembre scorso a cui hanno aderito le due case automobilistiche Nissan e Citroen. Come annunciato sempre dalla sindaca Raggi, arriverà presto in Aula il Regolamento sulla mobilità elettrica: l’obiettivo fissato al 2020 è quello di avere a Roma almeno 700 colonnine per la ricarica elettrica in tutta la città. “Roma è una città molto popolosa” continua la Raggi, “ma deve essere una città in cui la mobilità non solo è un diritto di tutti ma deve essere un elemento che non confligge con il diritto alla salute”.

Il punto di partenza è dunque questa sperimentazione insieme a Nissan per arrivare a benefici all’ambiente abbattendo le emissioni in città e non solo: sarà anche un’operazione con cui razionalizzare le spese grazie ad un migliore controllo dei costi del carburante, portando ad un risparmio. Tramite diverse azioni e progetti specifici sul territorio della Capitale, la sindaca ha definito come una “priorità strategica” quello di incentivare la mobilità sostenibile e quella elettrica in particolare.

Photo credit: Twitter.com/Facebook@NissanItalia

Back to top button
Privacy